Animali

Le migliori puledre Haflinger nate al Centro Equestre di Egna

Ben 49 delle 145 presentate per l'iscrizione al Libro Genealogico di razza, sono riuscite a conquistare la prima classe di merito, prenotandosi quindi per il ring finale riservato alle migliori puledre nate nel 2021



EGNA. Ben 49 delle 145 puledre presentate, nei giorni scorsi, al Centro Equestre Alps Coliseum di Egna, per l'iscrizione al Libro Genealogico Haflinger, sono riuscite a conquistare la prima classe di merito, prenotandosi quindi per il ring finale di domenica, riservato alle migliori puledre nate nel 2021.

Uno spettacolo memorabile, con tutte queste bellissime puledre condotte dai presentatori e dalle presentatrici rigorosamente nell'abbigliamento tradizionale delle rispettive valli. Nonostante il grande numero di cavalli presenti nell'arena, tutto ha funzionato alla perfezione, con la massima tranquillità. Soddisfatto il direttore della Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Haflinger dell'Alto Adige, Michael Gruber, impegnato come moderatore: «È una giornata importante per tutti gli allevatori e le allevatrici, che ovviamente nutrono grandi aspettative, ma anche per gli esperti di razza, incaricati di valutare le puledre presentate».

Ottima collaborazione da parte del pubblico a cui è stato chiesto di attendere la fine dell'esibizione prima di applaudire, per evitare di irritare le puledre che sono ancora giovani e nuove agli eventi davanti a spalti gremiti. Anche questo un contributo importante per arrivare alla premiazione finale senza intoppi: ci sono infatti voluti ben 90 minuti per presentare tutte le puledre nel ring. Il titolo di campionessa è andato a Elodie AT allevata e presentata da Thomas Alfreider di Corvara. Una cavalla con ottimi caratteri tipici e distinzione, elegante ed espressiva.

Per il presidente, fresco di elezione, Manfred Canins è stato dunque un debutto che meglio di così non poteva certo andare. Nel suo discorso di chiusura, il presidente ha sottolineato l'importanza dell'impegno degli allevatori, ma soprattutto dei collaboratori della Federazione, proprio in vista dell'Haflinger Festival che dal 31 maggio al 2 giugno si terrà a Sluderno con una grande Mostra Provinciale in occasione del 150° anniversario della razza. Alla manifestazione parteciperanno naturalmente anche le puledre più belle premiate a Egna. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità