Il servizio

Kompatscher: «Le Poste rispettino gli accordi»

Incontro con i vertici della società. Richiamati gli impegni della convenzione



BOLZANO. La riorganizzazione di Poste Italiane Spa non deve avere un impatto negativo sui servizi e sulla situazione del personale in Alto Adige: il presidente, Arno Kompatscher ha richiamato l’attenzione su questo aspetto in una discussione online con i rappresentanti responsabili delle Poste. Diverse parti hanno espresso la preoccupazione che il servizio, i livelli di personale e la situazione occupazionale dei lavoratori postali possano peggiorare.

Kompatscher e il segretario generale della Provincia Eros Magnago hanno ricordato a Luca Passero, direttore delle Poste responsabile per l’Alto Adige, Emanuele Fontana (responsabile Centro di meccanizzazione postale Milano Roserio, Poste Italiane), Luigi Antonio Madeo e Matteo Magnaghi (Relazioni istituzionali) la convenzione con Poste Italiane, prorogata a fine anno.

Kompatscher ha chiesto di continuare a garantire gli standard di qualità da essa previsti. Sono inclusi la riapertura degli uffici postali chiusi e i tempi di attesa più brevi in alcuni uffici postali. I rappresentanti di Poste italiane hanno illustrato l’attuale riorganizzazione della logistica e hanno spiegato che in Alto Adige sono in corso diverse misure di miglioramento, che rendono l’azienda più attrattiva per il personale. Diverse posizioni a tempo parziale vengono trasformate in posizioni a tempo pieno e i contratti a tempo determinato trasformati in contratti a tempo indeterminato. Queste sono solo alcune delle misure adottate per garantire sia i servizi di consegna promessi nella convenzione, sia un organico sufficiente per i servizi postali in Alto Adige, hanno dichiarato i responsabili delle Poste.

La convenzione si basa sull’accordo di Milano del 2009, in base al quale la Provincia copre i costi dei servizi di spedizione e recapito in Alto Adige, mentre il servizio postale si impegna a fornire una serie di servizi pubblici aggiuntivi. L’accordo tra la Provincia e Poste Italiane prevede, tra l’altro, il mantenimento degli standard di qualità e degli uffici postali, la consegna regolare dei prodotti postali, tra cui il recapito dei giornali sei giorni su sette fino alle ore 13 al massimo, lo smistamento delle lettere presso il centro di smistamento e distribuzione di Bolzano e un maggiore impegno per il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità e il bilinguismo.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità