L’opera

Centro per anziani a Bressanone, arrivano 30 milioni dalla Banca europea: «Modello per affrontare l’invecchiamento della popolazione»

Firmato l’accordo tra la Bei e i Comuni di Bressanone, Varna e Luson. La struttura, con sette nuclei abitativi, sarà operativa entro il 2025: spazi per la riabilitazione, biblioteca, parrucchiere, parco giochi e centro sanitario aperto ai residenti



BOLZANO. È stato firmato l'accordo tra la Banca europea per gli investimenti e i comuni di Bressanone, Varna e Luson per il finanziamento del nuovo Centro Anziani. Dalla Bei arriveranno 30 milioni di euro per l'ambizioso progetto del valore complessivo di 53 milioni, suddivisi proporzionalmente tra i tre Comuni.

La nuova struttura, attualmente in fase di realizzazione e che sarà operativa entro fine 2025, sorge su un'area di complessivi 14.110 metri quadrati e includerà 84 posti letto assistiti nonché 36 posti letto distribuiti in 7 nuclei abitativi con spazi per la riabilitazione, una biblioteca, una mensa, un servizio parrucchiere, un parco giochi, oltre ad un centro sanitario accessibile ai residenti del territorio.

Alla grande valenza sociale del progetto si aggiunge quella ambientale. La struttura, infatti, certificata come Nearly Zero Energy Building, disporrà di un l'impianto fotovoltaico, isolamento a doppio strato, sistemi di tripli vetri, con un miglioramento del 50% rispetto ai requisiti minimi della regolamentazione energetica nazionale. Le risorse fornite dalla Bei saranno veicolate in cinque tranche alla società Centro Anziani Sovra-comunale Bressanone-Varna-Luson, fondata a questo scopo dal consorzio comunale.

Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Bei, ha commentato: "Il finanziamento della Bei mira a contribuire ad affrontare la sfida demografica dell'invecchiamento della popolazione europea, fornendo una soluzione concreta e sostenibile alla carenza di posti letto di lunga degenza per gli anziani. Con un forte impegno per l'efficienza energetica e l'ambiente, il centro di assistenza per gli anziani di Bressanone, Varna e Luson rappresenta un modello per future iniziative di sviluppo sostenibile nel settore della sanità da replicare in tutto il Paese."

Per i sindaci coinvolti Andreas Jungmann (Bressanone), Andreas Schatzer (Varna) e Carmen Plaseller (Luson) "la scelta della Bei di sostenere il progetto è una conferma dell'importanza del nuovo Centro Anziani per le comunità coinvolte: uno spazio all'insegna dell'innovazione, dell'inclusione e dove le categorie più fragili della comunità sono in grado di vivere appieno la socialità e la propria autonomia" .













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità