ambiente

A Campo di Trens 13 barriere fonoassorbenti lungo l'A22

La giunta provinciale altoatesina ha autorizzato i lavori. L’assessore Brunner: «Grande passo avanti per ridurre l'inquinamento acustico»



BOLZANO. In conformità al piano di contenimento e abbattimento del rumore di Autostrada del Brennero, nel Comune di Campo di Trens, verranno costruite 13 barriere fonoassorbenti. Per la realizzazione del progetto è necessaria l'approvazione della Provincia. La società Autostrada del Brennero ha chiesto l'autorizzazione a realizzare i lavori nel novembre 2023. La giunta provinciale ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher a dare il consenso della Provincia.

L'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo sviluppo del territorio, Peter Brunner, ha presentato la relativa delibera alla giunta provinciale: "Questo progetto ci porta un grande passo avanti verso il nostro obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico nell'Alta Val d'Isarco e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini", ha detto Brunner. Le località interessate dalle misure di protezione sono Castel Pietra, Campo di Trens Est e Ovest, Castel Guelfo, Hansnerhof, Griesser e via Corvara. Solo nell'area di Campo di Trens Est e Ovest sono previste otto barriere fonoassorbenti.

Il progetto prevede anche l'adeguamento delle corsie di accelerazione e decelerazione presso le aree di servizio autostradali di Trens Est e Trens Ovest. Tutti i lavori previsti sulla carreggiata nord tra il chilometro 20+500 e il chilometro 16+800 circa sono stati progettati per essere compatibili con il futuro allargamento della carreggiata autostradale dall'area di servizio di Trens Est all'uscita di Vipiteno.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità