alta venosta

La valanga sopra Solda ripresa dal centro del paese 

L’allarme e il timore che qualche scialpinista potesse essere rimasto sotto è presto rientrato. Agli escursionisti rinnovato l’appello di verificare le previsioni meteo



SOLDA. Attimi di apprensione mercoledì a Solda per una valanga staccatasi dalla parete nord dell'Ortles.

La slavina, di dimensioni non particolarmente rilevandi ma comunque notevole, è stata notata dal paese dove la squadra del soccorso alpino del Cnsas è stata allertata perché s'è temuto che qualche sciatore o alpinista fosse rimasto sotto la coltre nevosa.

L'allarme è rientrato quasi subito appena s'è capito che le dimensioni della slavina non erano tali da creare possibili conseguenze alle persone. Ma comunque in tanti, anche fra i turisti che in questo periodo si trovano in vacanza nella località dell’alta Venosta, si sono allarmati.

Fattori di rischio.

Il periodo attuale è considerato con un rischio contenuto per le valanghe. Tuttavia bisogna fare i conti con le temperature. Anche nella zona dell'Ortles. Se poi si aggiunge il vento il rischio di caduta di slavine può aumentare.

È infatti successo ieri mattina quando dalla parete nord dell'Ortles si è staccata una massa nevosa cadendo verso valle. Una vera e propria fortuna che non c'erano né alpinisti né sci alpinisti . L'allarme è stato immediato fra gli uomini del soccorso del Cnsas che, dopo un primo allarme, hanno tirato un sospiro di sollievo. Ad ogni modo meglio usare la massima prudenza e farsi consigliare oppure consultare il bollettino delle valanghe prima di affrontare una scalata o uno sciata fuori pista.

Zero termico.

Per oggi lo zero termico è previsto a 2100 metri, con venti forti da nord-ovest. Una debole perturbazione raggiungerà le Alpi ma con pochi effetti sull'Alto Adige. La nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso della giornata. E.D.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità