Kaiserkron, il nuovo che non cancella il passato

Tranquilli! Il ristorante Kaiserkron non chiude ne cambia gestione. Molti sono gli appassionati di buona cucina che hanno chiesto lumi sul destino di uno dei ristoranti più apprezzati di Bolzano: la Kaiserkron di Piazza della Mostra. L’interessamento è nato a seguito della decisione del trio che lo gestisce, Claudio Melis, Robert e Monika Wieser di dare vita a un nuovo distretto gastronomico nel parco del Hotel Luna, presso il quale si trasferirà anche il ristorante in Viaggio che lo scorso anno ha riportato a Bolzano la stella Michelin dopo più di 50 anni di assenza.

“Vorrei rassicurare tutti i nostri clienti che la Kaiserkron resterà finché loro continueranno ad apprezzarla“. Si affretta a precisare Claudio Melis.

La storia del salotto buono e borghese di Bolzano è infatti quella di un successo non solo imprenditoriale. L’arrivo di Claudio Melis e Robert Wieser lo ha rivitalizzato facendone, nuovamente un punto di riferimento per la borghesia cittadina con i suoi business lunch di livello e una cucina moderna ma molto solida. In vero stile Melis. Di qui sono passati anche talenti come Mark Bernardi e molti altri forgiati dalla scuola dello chef nuorese. Il ristorante, quindi con la sua bella e interessante cantina costruita da Robert Wieser continuerà a proporre piatti come la misticanza alle erbe, frutti rossi, pane croccante, dressing allo yogurt, o l’ottimo polipo alla brace, crema di patate, cime di rapa, olio alla paprika dolce.

Nella nostra recente visita abbiamo anche riprovato gli ottimi “Schlutzkrapfen“ di ricotta e spinaci, e gli spaghetti grezzi pane, burro e alici del cantabrico. L’eccellente e sempre presente galletto biologico alla diavola cotto in carbonella con patate al rosmarino bok choy. In attesa di riprovare la grane zuppa di brodo di agnello e verdure con il rarissimo “filindeu” partorito dalle mani delle ultime donne sarde capaci di prepararlo, ci rassicuriamo anche noi sul fatto che il Nuovo, non significa affatto cancellare il passato.

Zur Kaiserkron - Piazza della Mostra, 2 – Bolzano. Tel. 0471 980214. www.zurkaiserkron.com