AUTOSTRADE

A22, la Camera di Commercio chiede investimenti su rotaia

«Necessario introdurre un ordinamento ferroviario uniforme all'interno dell'Unione europea, corredato da norme di sicurezza standardizzate»



BOLZANO. «Occorre investire notevolmente nelle infrastrutture ferroviarie in modo che la rotaia sia generalmente competitiva rispetto alla strada e che sia adeguatamente attrezzata anche per situazioni d'emergenza». Lo afferma il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, che interviene in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal governatore altoatesino, Arno Kompastcher, in merito alla situazione del traffico sull'A22 in seguito all'ondata di maltempo dello scorso fine settimana.

La Camera di commercio - si legge in una nota - fa inoltre notare che quanto verificatosi il 2 e 3 febbraio ha chiaramente dimostrato che in caso di abbondanti nevicate non crolla solo il traffico su strada, ma anche il trasporto ferroviario, che in questa occasione ha registrato numerose cancellazioni e lunghi ritardi. «I lavori per le tratte di accesso su territorio italiano, per il lotto Fortezza - Ponte Gardena, saranno banditi ancora quest'anno. Per la circonvallazione di Bolzano, quella di Trento e l'accesso a Verona esistono, invece, per il momento solo i progetti preliminari. Ancora peggio la situazione per il tratto da Rovereto a Verona e da Bolzano a Trento, per i quali si dispone unicamente dello studio di fattibilità. Inoltre bisogna costruire ovvero ampliare gli interporti di Verona e Trento, in modo che lo spostamento su rotaia possa rappresentare in futuro una vera alternativa», ricorda Ebner. Secondo il quale «occorre modificare le misure organizzative e le regolamentazioni per il traffico ferroviario. È necessario introdurre un ordinamento ferroviario uniforme all'interno dell'Unione europea, corredato da norme di sicurezza standardizzate».













Altre notizie

Attualità