MONTAGNA

Alpinista di Laives scivola sul ghiacciaio della Presanella: gravissimo

L'uomo, 33 anni di Laives, è stato tratto in salvo dagli uomini del Soccorso Alpino: ora è ricoverato in rianimazione all'ospedale Santa Chiara di Trento



TRENTO. Un alpinista di 33 anni di Laives è finito all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere scivolato per una cinquantina di metri sulla cresta nordest della Presanella.

L'allarme è stato dato da un gruppo di escursionisti allertati dalle urle dell'amico che era con lui: sul posto si sono portati gli uomini del Soccorso Alpino dell’Area operativa Trentino Occidentale.

I due stavano percorrendo il ghiacciaio della Presanella lungo il percorso che dal rifugio Denza porta alla Cresta Nord-Est della Presanella, quando il trentatreenne è scivolato per una cinquantina di metri.

Le urla del compagno, come detto, hanno attirato l’attenzione di alcuni escursionisti che hanno dato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 5.30 di questa mattina.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Occidentale ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha portato in quota il personale del Soccorso Alpino.

Il ragazzo è stato verricellato a bordo dell’elicottero e portato all’ospedale Santa Chiara di Trento dove si trova in rianimazione, in prognosi riservata.













Altre notizie

Attualità