COMMERCIO

Anche in Alto Adige arrivano i “locker”, i negozi del futuro

A Merano è pronto a partire il robot per il ritiro degli acquisti fatti online. E a breve ne arriverà uno anche a Bolzano



BOLZANO. Lo sviluppo tecnologico va veloce. A Merano, infatti, tra pochi giorni verrà ufficialmente inaugurato il “locker” di Poste Italiane: giallo e blu - i colori ufficiali dell’azienda, che consentono subito di identificare l’apparecchiatura -, si tratta di un distributore self service di pacchi, aperto 24 ore su 24.

Si stima che ogni mese, in Italia, circolino 14 milioni di pacchi a fronte di ordini attraverso e-commerce e circa un terzo di questi ordini viene recapitato da Poste Italiane, attraverso una rete di 12 mila uffici postali. Ora arriva locker che, di fatto, rappresenta l’ultima frontiera del commercio online, abbattendo qualsiasi tipo di vincolo legato agli orari di ritiro. Per ritirare il pacco, basta digitare il codice pin ricevuto precedentemente con un messaggio sul telefonino o via e-mail. Basterà poi seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo, prelevare il pacco dalla cella in cui il corriere l’ha depositato e confermare l’operazione.

Il nuovo apparecchio è stato sistemato al primo piano del parcheggio delle Terme di Merano, proprio vicino alla cassa. Ma non è finita. Perché anche il capoluogo, potrà contare a breve su questa apparecchiatura. Risolti gli ultimi intoppi burocratici, infatti, tra qualche settimana un locker di Poste Italiane verrà collocato proprio vicino all’università di Bolzano, in via Cassa di Risparmio. Anche in questo caso si tratta di un posto strategico, frequentato ogni giorno da centinaia di giovani studenti - senza dubbio i maggiori fruitori dell’e-commerce - ma accessibile a qualsiasi bolzanino. 













Altre notizie

Attualità