TRAFFICO

Apa, il divieto dei diesel euro 3 mette a rischio diverse aziende

Sono diverse le aziende sul territorio che utilizzano dei veicoli diesel euro 3



BOLZANO. «Le aziende che utilizzano per il proprio lavoro dei veicoli diesel euro 3 sono ancora numerosi. Non si può pretendere che in sei mesi queste ditte rinnovino completamente il proprio parco macchine o che siano costrette a limitare il proprio lavoro».

Lo ha detto il presidente circondariale lvh.apa di Bolzano Città, Hannes Mussak, commentando il divieto di transito previsto a Bolzano dal primo gennaio 2019 per i mezzi diesel euro 3.

«Un simile divieto potrebbe seriamente minacciare la sopravvivenza di diverse realtà artigiane», ha aggiunto Musak. Secondo l'associazione di categoria, «il rischio è che la decisione porti a difficoltà concrete nella fornitura dei negozi, dei cantieri o dei clienti privati. Per l'intera economia locale, visto che alla fine ad essere colpiti sarebbero tutti i settori, si tratterebbe di dover fronteggiare delle restrizioni drastiche».

«Non può essere che i produttori di auto si tolgano dai guai con degli aggiornamenti di software e non debbano rispondere per i propri errori. L'industria ha il compito di mettere sul mercato mezzi a basse emissioni, ad alte prestazioni e idonei per l'artigianato», ha commentato il presidente di lvh.apa, Gert Lanz. 













Altre notizie

Attualità