SALUTE

Bambini obesi in crescita: sfiorano quota 2 mila

Si tratta di piccoli di età compresa tra i sei e i dieci anni. Le persone adulte obese sono più di 36.000



BOLZANO. Anche quest'anno sono oltre 150 i servizi di dietetica e nutrizione clinica che, come quello del Comprensorio di Bolzano, che partecipano alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione, organizzata dall'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) denominata «Obesity Day».

In Italia, sono oltre 3,6 milioni gli italiani obesi di età compresa tra i 18 e i 65 anni, 1,8 milioni quelli di età superiore ai 65 anni e 115.000 i bambini di età compresa tra gli otto e i nove anni. Di questi, circa 600.000 sono definiti «grandi obesi» e presentano spesso complicanze come il diabete tipo 2, l'ipertensione arteriosa, l'artrite e il cancro.

L'obesità comporta anche una riduzione dell'aspettativa di vita che può arrivare fino a 19 anni se associata a diabete e problemi cardiovascolari. In Alto Adige le persone adulte obese sono più di 36.000 di cui 3.600 affette da obesità grave. Sono quasi 2.000 e in costante crescita i bambini obesi di età compresa tra i sei e i dieci anni.













Altre notizie

Attualità