Appiano, agenzie interinali per il personale comunale 

Via libera in consiglio alla modifica del regolamento sull’organico  «Chi sarà assunto - assicura il Comune - dovrà avere tutti i requisiti richiesti»


di Massimiliano Bona


APPIANO. La pratica è decisamente inusuale, almeno per un ente pubblico. Il Comune di Appiano ha deciso nei giorni scorsi di modifica il nuovo regolamento organico del personale per consentire il ricorso alle agenzie di lavoro interinale per assumere personale dipendente. Ciò significa, in concreto, che sarà necessario esternalizzare (almeno in parte) il servizio e pagare aziende specializzate sebbene il maggior Comune dell’Oltradige vanti una pianta organica con 130 persone.

Non si tratterà peraltro, si precisa nella delibera, di un ricorso indiscriminato ad agenzie esterne. «Per garantire il regolare svolgimento del servizio - si legge nella delibera - in casi particolarmente motivati la giunta comunale può procedere alla stipula di contratti con agenzie di lavoro interinale per assunzioni della durata effettiva del servizio. Il personale assunto con queste modalità dovrà comunque essere in possesso dei titoli di studio previsti dai contratti di comparto».

Nelle motivazioni a supporto del provvedimento la giunta comunale fa riferimento alla necessità di prevedere – oltre ai procedimenti convenzionali per l’assunzione di personale - anche forme flessibili. Ciò andrà, inevitabilmente, a ripercuotersi sui costi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità