Caccia al segretario, nasce un “consorzio” fra tre Comuni 

A Cortina ed Egna si dovrebbe aggregare anche Salorno Soluzione per un profilo sempre più difficile da rintracciare


di Bruno Tonidandel


CORTINA. Potrebbe spuntare un terzo Comune, oltre a quello di Cortina e di Egna, nel progetto di riorganizzazione dei segretari comunali, progetto fortemente sollecitato dall’assessore provinciale Arnold Schuler. Sarebbe – il condizionale è d’obbligo – il Comune di Salorno, perché pure l’ultimo paese altoatesino prima del “confine” con il Trentino, fra qualche anno, potrebbe avere qualche difficoltà a espletare l’attività burocratica in Municipio. «Nei prossimi mesi – spiega il sindaco di Cortina Manfred Mayr – aderiremo, assieme ad Egna, ad un bando per la nomina di un segretario comunale che dirigerà non solo il Comune del capoluogo della Bassa Atesina ma anche il nostro. Allora sì che potremmo dire di essere arrivati alla soluzione della crisi nel nostro Municipio». Che poi crisi non c’è mai stata, anche se si sono susseguiti, dopo il segretario Marchetti, vari funzionari: da Lucia Attinà, ora a Caldaro, a Johann Kreithner, ora a Ora, da Christian Tetter, ora a Termeno, a Christian Caumo. Quest’ultimo, in pianta stabile ad Appiano, lavora parzialmente a Cortina da un paio di mesi ed è molto apprezzato. Resterà nella “Piccola Venezia” fino a quando non sarà nominato un segretario che si dividerà fra Egna e Cortina. Ma forse potrebbe anche lavorare al Comune di Salorno.

Attualmente si sta riorganizzando il lavoro nei Comuni di Cortina e di Egna per allineare i sistemi organizzativi delle due amministrazioni comunali. Dovrà passare ancora del tempo, ma il sindaco Mayr è fiducioso nel progetto Schuler ed anche nel coinvolgimento di Salorno. «Entro la fine dell’anno, o al massimo nella primavera del prossimo anno, – continua – penso che disporremo di un nuovo segretario comunale in pianta stabile, seppur in comproprietà con altri centri». Che sono, appunto, Egna di sicuro ma probabilmente anche Salorno.

Dell’argomento “segretario comunale” se ne è parlato anche recentemente nel corso della seduta del Consiglio comunale di Cortina. Il sindaco non ha fatto altro che mettere al corrente i consiglieri sugli ultimi sviluppi della vicenda che, si è detto, fortunatamente a breve, si concluderà nel migliore dei modi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità