Colpo da 30 mila euro al Bar Centrale 

Filmato il ladro che si è allontanato su una Nissan. Il titolare: «Ha portato via Gratta e Vinci e sigarette. Aiutateci a trovarlo»


di Massimiliano Bona


LAGHETTI DI EGNA. Enrico Kaswalder, titolare del bar tabacchi Centrale di Laghetti, è arrabbiatissimo. La scorsa notte, tra le 4 e le 4 e mezza, un ladro solitario – filmato da quattro delle cinque telecamere di videosorveglianza (una è stata messa fuori servizio dal malvivente di turno ndr) – è entrato e gli ha rubato Gratta e vinci, tabacchi e fondocassa per poco meno di 30 mila euro. Senza contare i danni, che saranno interamente a suo carico.

«Sono giovane e sette anni fa ho fatto un mutuo importante per avere un’attività tutta mia e cose come questa fanno imbufalire. Sto qui anche 12-13 ore al giorno ed è come se fossero entrati a casa mia».

Il ladro, di sicuro, non era uno sprovveduto. «È entrato da una finestra rompendo sbarre di metallo con un cric o qualcosa di simile. Poi ha disattivato l’allarme tagliando i fili. Ha danneggiato una delle cinque telecamere ma ciononostante siamo riusciti a riprenderlo in faccia mentre faceva il colpo e, all’esterno, mentre fuggiva con la sua auto. Si tratta, probabilmente, di una Nissan. E per questo ho deciso di fare un appello anche sui social: aiutateci a prendere questo....». Gli elementi ci sono tutti, compresa la targa dell’automobile. «Sono già venuti i carabinieri: il ladro in questione ha seminato parecchia refurtiva in mezzo al locale e ha portato fuori quello che riusciva: gratta e vinci e tabacchi. Ma anche un po’ di contanti».

Kaswalder è arrivato, come tutte le mattine, poco dopo le 6 e non ha incrociato il ladro per poco più di un’ora. «Ciò che mi ha colpito, rivedendo le immagini, è che questo signore ostentasse una tranquillità incredibile. È rimasto dentro poco meno di mezz’ora ma sapeva, evidentemente, di non correre troppi rischi». Il desiderio di Kaswalder, adesso, è solamente uno. «Voglio che lo prendano il prima possibile: se serve metterò sui social anche la targa della sua auto...».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità