appiano - appuntamenti in ottobre 

Con il Cai dall’altopiano di Folgaria ai boschi del Renon

APPIANO. "La forra del lupo è il titolo dell’escursione che domenica 7 aprirà le iniziative del Cai di Appiano per il mese di ottobre. Un’apertura dedicata all’Altopiano di Folgaria e Lavarone, con...



APPIANO. "La forra del lupo è il titolo dell’escursione che domenica 7 aprirà le iniziative del Cai di Appiano per il mese di ottobre. Un’apertura dedicata all’Altopiano di Folgaria e Lavarone, con partenza in pullman e pranzo al sacco e percorso lungo le trincee austro-ungariche che si affacciano sulla Valle di Terragnolo, teatro delle azioni militari della Prima guerra mondiale. Il nome ”Forra del Lupo”, spiegano gli operatori del Cai, “deriva probabilmente dal suono del vento all’interno della cavità rocciosa. Il nome cimbro della località è invece Klebostuo (roccia fessurata)". Il percorso comincia nel paese di Serrada di Folgaria (1250 m) e precorre lunghi tratti in trincea alternando bosco a sentieri più panoramici sul Pasubio e Passo della Borcola. Dalla località Caserme (1450 m) si prosegue fino a giungere al Forte e ai ruderi del Manufatto (1670 m). Dal Forte del Sommo, uno dei più possenti forti dell’Impero, rientriamo per altre trincee e sentieri che ci permettono di ammirare il Monte Martinella e ci conducono al Rifugio Baita Tonda (1604 m) e da qui, per sentiero boschivo, fino all’abitato di Serrada. Di difficoltà E, la gita prevede dislivelli di 450 metri in salita e 410 metri in discesa e un tempo di percorrenza di 6 ore. Quote: soci ordinari 15 euro, soci familiari al seguito 10 euro, giovani gratuito, altri 25 euro (compresa assicurazione infortuni). Partenza da Appiano/Tetterwies alle 7, da Bolzano via Resia/Righi alle 7.15. Prenotazione entro mercoledì 3 ottobre, coordinatore Daniela Galeazzo 371 3372891 (ore serali) e Giovanni Padovan.

Per domenica 28 ottobre, invece, il Cai di Appiano propone la castagnata sociale tra i boschi del Renon. Partenza dalla stazione di arrivo del trenino del Renon a Collalbo. Si prosegue per prati e boschi seguendo il sentiero numero 1 fino a Tann e da qui in una mezz’oretta si raggiunge il Gasthof Bad Siess dove ci si ferma per il pranzo. Castagne offerte dalla sezione. Nel ritorno si prende un sentiero che porta fino alle piramidi di terra e successivamente a Collalbo. Quote: soci ordinari e familiari 5 euro, giovani gratuito, altri 10 euro (compresa assicurazione infortuni e soccorso alpino). Partenza: con ritrovo alla stazione di Collalbo alle ore 9.30. Prenotazione entro mercoledì 24 ottobre, coordinatore Fabio Lucchi 371 3372891 (ore serali) e Lucia Gianola.













Altre notizie

Attualità