Don Clemente e Mossuto in «Ora ricorda» 

Il libro presentato in biblioteca è firmato da Carlo Leonardelli. Ricordati i 40 anni del circolo culturale 



ORA. «Ora ricorda» è il titolo del libro, appena uscito, presentato alla biblioteca pubblica di Ora. A spiegarne i contenuti il presidente del locale Circolo culturale "L.Negrelli" Carlo Leonardelli che ne ha curato l’edizione. Ad introdurre la serata era Lucia Piva, direttrice dell'Ufficio provinciale biblioteche ed educazione permanente che ha lodato l’iniziativa di presentare il libro nell‘ambito della settimana delle biblioteche facendo un breve cenno al contenuto stesso della pubblicazione, come momento di rievocazione di eventi e di persone che hanno segnato la vita culturale e sociale di Ora nei tempi passati. L'occasione di scrivere questo libro, ha esordito Leonardelli, è la coincidenza in questo 2018 di ben tre anniversari. Due sono riferiti a personalità del passato, Don Clemente Deflorian che ha operato ad Ora in qualità di Primissario e titolare del Beneficio Ecclesiastico "Floriani", nonché curatore di anime per la popolazione di lingua italiana dal 1943 al 1973. Un’altra figura ricordata è il maestro di scuola elementare Domenico Mossuto, arrivato ad Ora nel 1953 ed attivo come insegnante per più di 30 anni. Ambedue provenivano da esperienze, luoghi e culture diverse che hanno condiviso per 20 anni il loro impegno ad Ora. Sono trascorsi 40 anni dalla scomparsa di don Clemente e trent’anni di Domenico Mossuto. Nello stesso tempo il circolo culturale ha festeggiato i quarant’anni della sua attività. Il libro vuole essere una testimonianza e nello steso tempo una memoria di due personalità che hanno dato un impulso decisivo nei rispettivi ambiti. In campo pastorale – religioso, sociale, sportivo e ricreativo, Don Clemente. Nel settore scolastico, culturale ed educativo Domenico Mossuto.

È stata particolarmente sentita e partecipata la presentazione da parte di un pubblico interessato che si è visto in gran parte protagonista dei tempi passati. La biografia dei due personaggi, presentata sia pure in forma sintetica con significative documentazioni fotografiche è stata nello stesso tempo una rivisitazione dell’impegno e del coinvolgimento di giovani ed adulti che nei vari campi sono stati attivamente coinvolti nelle varie attività ed iniziative poste in essere da don Clemente e Domenico Mossuto.

Ricca la documentazione che rievoca il teatro e la recitazione fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso per giungere alle più recenti rappresentazioni teatrali della filodrammatica di Ora iniziata da don Clemente e proseguita dal maestro Mossuto. Allo stesso Mossuto è da attribuire l’iniziativa di aver costituito, nel 1978, il circolo culturale "Luigi Negrelli" da cui nascono a loro volta una miriade di nuove iniziative, musicali, teatrali, ricreative e sociali. In seguito lo stesso maestro Mossuto dà vita alla biblioteca "Dante Alighieri" gestita dallo stesso Circolo culturale. Fonda la filodrammatica giovanile di Ora di cui lui stesso diventa regista, un lavoro molto impegnativo che porterà avanti con abnegazione e forte volontà, nonostante fosse fortemente provato dalla malattia che lo porterà a finire i suoi giorni nella sua terra natale, in Puglia, il primo novembre 1988. A don Clemente Deflorian, oltre al suo impegno di curatore di anime è da attribuire, nel 1951 la costruzione del cinema - teatro e complesso «Don Bosco», il ripristino dell’attività sportiva, in particolare del calcio, con la contemporanea realizzazione, sempre agli inizi degli anni Cinquanta di un regolare campo da calcio. È inoltre il precursore dell’attività filodrammatica ad Ora, coinvolgendo in primis i giovani. Considerava la recita teatrale come la forma più alta per educare e formare culturalmente i giovani. Don Clemente termina la sua attività ad Ora nel 1973 per ritirarsi nella sua natìa Tesero, in val di Fiemme, dove terminerà i suoi giorni nel 1978. Al termine il relatore ha fatto presente come don Clemente e Mossuto abbiano consegnato alla Comunità di Ora un’eredità, un patrimonio culturale che le successive generazioni hanno saputo cogliere e sviluppare fino ad oggi. Il libro per chi lo desidera è disponibile presso la biblioteca pubblica di Ora ed è ritirabile durante il normale orario di apertura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità