L’inventore di Bronzolo 

Ecopelle dagli scarti di mela, si parte

Bronzolo. Diventano realtà la messa in produzione della ecopelle e dei salami assorbenti di olio, entrambi realizzati con gli scarti delle lavorazioni delle mele. L’inventore e imprenditore di...



Bronzolo. Diventano realtà la messa in produzione della ecopelle e dei salami assorbenti di olio, entrambi realizzati con gli scarti delle lavorazioni delle mele. L’inventore e imprenditore di Bronzolo Alberto Volcan, che proprio oggi compirà 83 anni, ne ha dato notizia ieri a Claudio Corrarati, presidente della Cna, durante un incontro organizzato con l’intenzione di avviare una collaborazione con l’Unione degli artigiani nell’ambito dell’innovazione e della diffusione della conoscenza tra le micro e piccole aziende. «Posso affermare con soddisfazione – ha spiegato l’ingegner Volcan – che a fine aprile, in via Macello, grazie alla collaborazione della ditta March, aprirà lo stabilimento per la produzione della ecopelle da scarti di mela, con un processo produttivo totalmente ecologico che non prevede emissione di polveri o acque di scarico. Inoltre siamo pronti per la produzione del salami assorbenti di olio, anch’essi realizzati con gli scarti di mela, un progetto per il quale ho ricevuto a Ginevra, a inizio febbraio, il premio Flag of the Planet Earth». «La Cna - ha detto il presidente Corrarati – si complimenta con l’ingegner Volcan per i risultati raggiunti, non solo nell’ambito della ricerca applicata, ma anche nella sempre faticosa messa in produzione delle invenzioni. È la dimostrazione che spesso, in Alto Adige, provincia nella quale si investe ancora molto poco in ricerca e sviluppo, l’innovazione viene fatta in maniera silenziosa da singoli individui o da piccole aziende, senza essere collegati ad una vera rete».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità