Egna, ciclabili collegate «Bypassata» la Statale 12 

Assegnati i lavori che dureranno 120 giorni: eliminato il tratto ad alto rischio Il committente è il Comprensorio: il tracciato porta in val di Fiemme



EGNA/ORA/MONTAGNA. L’anno scorso, l’Alto Adige aveva raccontato il disagio di residenti e pendolari perché non esisteva un collegamento diretto fra la ciclabile che costeggia il fiume Adige e quella che, seguendo il vecchio tracciato della ferrovia, conduce in Val di Fiemme. Quindi, i ciclisti che volevano abbandonare una ciclabile per avventurarsi nell’altra, erano costretti a percorrere - per alcune centinaia di metri - un tratto della Statale 12 fra Egna ed Ora che, in quel tratto, oltre ad essere molto frequentata, presenta anche una serie di caratteristiche che ne sconsigliano la percorrenza su due ruote. C’era il fondato rischio che accadessero incidenti di una certa gravità.

La buna notizia è che, da qualche giorno, sono iniziati il lavori di collegamento delle due piste ciclabili. Sono stati commissionati dalla Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina ed è previsto che vengano ultimati entro 120 giorni.

Una volta ultimato il collegamento i ciclisti che vorranno passare da una pista all’altra non saranno più costretti a percorrere il trafficatissimo tratto della Statale 12.

Molti amministratori locali sono convinti che grazie a questo collegamento - a lungo atteso - i Comuni interessati della Bassa Atesina ne trarranno giovamento anche dal punto di vista turistico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità