Egna, maxi-consulenza per far produrre gli uffici 

Assegnato l’incarico per riorganizzare il Comune alla Business Pool di Bolzano  Il sindaco: «Abbiamo 43 dipendenti ma ci sono settori in cui possiamo fare di più»


di Massimiliano Bona


EGNA. Piccola rivoluzione in vista per il Comune di Egna. La giunta guidata dal sindaco Horst Pichler ha assegnato, infatti, alla società bolzanina Business Pool srl un incarico per la consulenza e la riorganizzazione dell’ente pubblico che sarà strutturata nell’arco di cinque moduli. «L’obiettivo di fondo - spiega il primo cittadino - è quello di far rendere tutti i dipendenti al meglio. È chiaro a tutti che in alcuni ambiti c’è spazio per aumentare la produttività».

Egna, lo ricordiamo, dopo essere rimasto senza segretario comunale ha deciso di affidarsi al 20 per cento alla segretaria del Comprensorio. Un altro dei nodi irrisolti è quello riguardante la creazione di un ufficio «ad hoc» per le licenze, in grado magari di fungere da punto di riferimento per i Comuni limitrofi più piccoli.

Tra gli obiettivi di questa consulenza - che costerà poco più di 16 mila euro - spiccano «l’incremento dell’economicità, l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa e l’avvio di un processo di riorganizzazione».

La giunta si aspetta un pacchetto di misure concrete, che potrebbero diventare operative in un lasso di tempo ragionevolmente breve. Resta da capire come reagiranno ai cambiamenti i dipendenti comunali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità