Egna, sequestrato suv “ricercato” 

Noleggia un’Audi e non paga le rate: sorpreso dalla polizia municipale



EGNA. Un suv Audi Q7 è stato posto sotto sequestro dopo essere stato identificato come “ricercato” su tutto il suolo europeo a causa dell’inadempienza dell’imprenditore altoatesino che lo aveva noleggiato in Germania. Durante un servizio di controllo stradale, la polizia locale di Egna ha fermato un’Audi con targa tedesca. Dai primi controlli risultava che la vettura, in locazione a un imprenditore della zona, non era stata revisionata. Insospettiti dai documenti esibiti dall’uomo, gli agenti hanno fatto controlli più approfonditi e accertato, con l’ausilio della polizia criminale germanica, che il suv era ricercato in tutta Europa. Hanno quindi proceduto all’immediato sequestro.

A questo punto la pm Sara Rielli, titolare delle indagini, ha chiesto la convalida del sequestro penale al giudice: gli indagati sono sia il locatore, un imprenditore dell’Oltradige e titolare di un’agenzia assicurativa a Bolzano, sia il locatario – entrambi già pregiudicati – per il reato di appropriazione indebita. Il locatore, infatti, aveva stipulato un contratto di leasing in Germania, ma non avrebbe poi saldato le rate: così la Volkswagen aveva richiesto la restituzione immediata dell’automobile. Restituzione mai avvenuta, anzi. Senza rispettare i solleciti né restituire il suv, a sua volta l’avrebbe noleggiato a un secondo imprenditore.

La vicenda affonda nel 2015, quando era scattata la denuncia dell’imprenditore dell’Oltradige da parte della Volkswagen, e potrebbe costare ai due protagonisti una multa e la reclusione fino a tre anni, se saranno condannati in giudizio. La polizia locale consiglia a chiunque stipuli un contratto di noleggio, soprattutto se low cost, di prestare particolare attenzione, e di avvisare le forze dell’ordine in caso sorga qualche sospetto. Nel frattempo l’Audi è stata restituita al legittimo proprietario.













Altre notizie

Attualità