Egna,Weber suona per Itinerari musicali

EGNA. Gran finale per il cartellone di «Itinerari musicali 2018», rassegna che ha raccolto consensi non solo dagli addetti ai lavori. L’ultimo appuntamento in calendario è quello fissato per sabato...



EGNA. Gran finale per il cartellone di «Itinerari musicali 2018», rassegna che ha raccolto consensi non solo dagli addetti ai lavori. L’ultimo appuntamento in calendario è quello fissato per sabato 17 novembre alle 20

«Sfiorerà - spiega l’assessora Carla Nones - i primi dell’Ottocento pianistico con l’esecuzione di una sonata di Beethoven e raggiungerà, poi, il pieno Romanticismo musicale con l’esecuzione integrale dei 12 studi op. 10 di Fryderyk Chopin, opera somma e capolavoro inestimabile del compositore polacco. L’opera 10 di Chopin è un lavoro di singolare bellezza e di notevole complessità tecnica e virtuosistica, non alla portata di comuni pianisti».

Il giovanissimo concertista che regalerà al pubblico l’interpretazione di quelle pagine merita un elogio per l’intelligenza interpretativa e per la destrezza virtuosistica. Si tratta di Enzo Weber, giovanissimo pianista di Egna e già dotato di personalità musicale e di originalità interpretativa.

Anche in questo caso il concerto approda in una sala di singolare bellezza, si tratta della stupenda «sala parrocchiale», uno degli spazi più suggestivi ed eleganti dei palazzi che ornano la via Portici del borgo di Egna.

Ha riscosso un buon gradimento, in termini di partecipazione, anche il penultimo concerto della rassegna. Protagonista - nella terza e ultima decade di ottobre - il duo formato dall’oboista Gabriele Mendolicchio, cattedratico di musica di insieme per strumenti a fiato presso il conservatorio di Parma nonché musicologo insigne e solerte trascrittore di inediti musicali, e dall’organista Antonio Lazari. Una rassegna, dunque, che conferma tutto il suo valore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità