Appiano 

Escursione panoramica al lago di Garda col Cai

Appiano. Il Cai di Appiano organizza un’escursione panoramica sul versante occidentale del lago di Garda, in programma per domenica 14 aprile, con partenza alle 6.45 da Appiano/Tetterwies e alle 7 da...



Appiano. Il Cai di Appiano organizza un’escursione panoramica sul versante occidentale del lago di Garda, in programma per domenica 14 aprile, con partenza alle 6.45 da Appiano/Tetterwies e alle 7 da Bolzano, via Resia/via Righi. Le iscrizioni vanno fatte al numero 328 6381800 (Paolo Luciani, ore serali) entro il 10 aprile.

Dal paese di Gaino (274 metri) si costeggia il fiume Toscolano per la valle delle Camerate, verso Segrane (343 metri) per poi proseguire fino alla zona artigianale di Navazzo (500 metri), frazione di Gargnano, località nota a livello internazionale per la gara podistica “Diecimiglia del Garda”. Dopo la pausa pranzo si riprende verso Fornico (207 metri), fino a tornare a Gaino. Alternativa: da Navazzo si può raggiungere la Cima di monte Castello di Gaino (866 metri), passando accanto a una trincea della Prima guerra mondiale (640 metri), fino a raggiungere la croce di vetta da cui si può godere una vista spettacolare su Pizzocolo, Baldo, Altissimo di Nago, Stivo e Garda. Attenzione: breve tratto attrezzato con funi metalliche, con qualche salto nella parte finale di accesso alla cima. Difficoltà E (alternativa EE), dislivello 300 metri in 3 ore e 30 minuti (alternativa 600 metri in 4 ore e 30 minuti).













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità