Forcolana, sabato la giornata delle porte aperte

Appiano. Il Comune di Appiano invita la cittadinanza e gli ospiti alla Giornata delle porte aperte nella galleria per uso potabile Forcolana, in programma domani dalle 14 alle 16. I partecipanti...



Appiano. Il Comune di Appiano invita la cittadinanza e gli ospiti alla Giornata delle porte aperte nella galleria per uso potabile Forcolana, in programma domani dalle 14 alle 16. I partecipanti saranno condotti alle origini dei progetti locali per la conduzione dell’acqua potabile e potranno conoscere, sottolinea l’amministrazione del sindaco Wilfried Trettl, “l’appassionante storia di queste opere straordinarie. Preziose informazioni sull’importanza dell’acqua potabile completeranno il programma”.

L’inizio delle visite in effetti precederà l’avvio della Giornata delle porte aperte: a partire dalle 10, infatti, le visite si succederanno con cadenza ogni 30 minuti fino a mezzogiorno e saranno guidate dal presidente della Cooperativa dell’acqua potabile San Michele / Appiano Ernesto Scarperi affiancato da un collaboratore. Il punto di ritrovo per partecipare alle visite è fissato all’ingresso della galleria, che è a sua volta raggiungibile a piedi da diversi punti di partenza e attraverso diversi tracciati e sentieri. In particolare, imboccando il sentiero numero 540 con partenza da San Michele si passa nella zona dell’albergo Steinegger proseguendo in direzione della Forcolana fino all’Alta via di Appiano e quindi passando sul sentiero numero 9 in direzione Buchwald. Tempo di percorrenza circa un’ora.

Lungo l’Alta via di Appiano, il sentiero numero 9 partendo da Masaccio può essere seguito fino al tornante numero 6 in direzione Buchwald o da Buchwald in direzione Masaccio. Tempo di percorrenza circa mezz’ora.

Non è richiesta l’iscrizione per poter partecipare all’iniziativa della Giornata delle porte aperte nella galleria per uso potabile Forcolana: “È sufficiente presentarsi - spiega il Comune che con l’assessore Roland Faller auspica una folta partecipazione - per rendersi conto dell’eccellente qualità dell’acqua potabile”.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità