I totem a quattro mani di bimbi e anziani 

Grande riscontro per il progetto realizzato alla «Domus Meridiana» Entusiasti i bambini della scuola elementare Astrid Lindgreen di Laives



LAIVES. Si è concluso con un incontro toccante il progetto che ha portato i bambini della scuola elementare Astrid Lindgreen ad incontrare gli ospiti della residenza per anziani Domus Meridiana. E non è l’unico progetto in cui anziani e bambini hanno occasione di trascorrere del tempo insieme.

Non si fa semplice assistenza alla Domus Meridiana di Laives: la struttura è da sempre impegnata a intessere relazioni con l’ambiente circostante, a rendere le pareti della casa permeabili a ciò che accade fuori e il tempo che gli ospiti vi trascorrono effettivo tempo di vita.

È accaduto quindi negli ultimi mesi di vedere bambini della scuola elementare varcare la soglia di Domus meridiana e intrattenersi con i suoi ospiti. Cosa facevano? Ce lo spiega Lorenzo Clari che si occupa della promozione eventi: “Abbiamo coinvolto due classi della scuola Astrid Lindgreen - circa 40 bambini - e dieci nostri ospiti. Ogni ospite è stato intervistato da un gruppo di 5 bimbi ed ha raccontato loro la propria storia”. I bimbi hanno ascoltato attenti e man mano che la storia procedeva quel nonno prima sconosciuto diventava un po’ più amico. “Nel secondo incontro abbiamo dato spazio alla convivialità – spiega Clari – mentre nel terzo abbiamo proposto un’attività pratica: ospiti e bambini hanno colorato insieme un totem, ispirandosi alla storia di vita degli anziani”. L’iniziativa è culminata nella consegna dei totem agli anziani: “È stata una festa: i bambini hanno cantato una canzone e hanno consegnato a ciascun anziano il totem frutto del lavoro comune”. I totem hanno trovato posto in Domus, davanti alle stanze degli ospiti.

Un’altra iniziativa fa incontrare gli ospiti della Domus con i bambini accuditi dalla cooperativa Casa Bimbo. Nel 2017 il progetto è stato dedicato al tema “arti e mestieri”, mentre quest’anno gli incontri sono disgiunti da un tema specifico. Questa volta sono gli anziani a muoversi e far visita alle KiTa di San Giacomo e Laives. L’ora da trascorrere insieme è fatta di gioco, relazione e attività. E a giudicare dai risultati, è un’esperienza che continuerà.(cde)















Altre notizie

Attualità