bronzolo 

Impianti sportivi a rischio senza le reti paramassi

BRONZOLO. Gli impianti sportivi a monte dell’abitato di Bronzolo, in particolare il campo da calcio di via Aldino, posto proprio ai piedi del monte Göller, secondo il piano di pericolo comunale sono...



BRONZOLO. Gli impianti sportivi a monte dell’abitato di Bronzolo, in particolare il campo da calcio di via Aldino, posto proprio ai piedi del monte Göller, secondo il piano di pericolo comunale sono gravati da pericolo idrogeologico in parte di grado “molto elevato”, in parte “elevato”. Per questo occorre intervenire con l’installazione di barriere paramassi.

Così la giunta comunale ha conferito alla geologa Sonja Pircher di Merano l’incarico di verificare la compatibilità, la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza per la mitigazione del pericolo idrogeologico da frane nella zona degli impianti sportivi a Bronzolo, per arrivare infine alla realizzazione di una barriera paramassi elastica e deformabile.

Qualcosa era stato fatto in passato lungo un lato del campo, ma si è visto che sarebbe opportuno anche potenziare le barriere esistenti. Qualche anno fa, ad esempio, una grossa frana di massi era caduta qualche centinaio di metri più a valle del campo da calcio, fortunatamente senza causare danni alle persone ma solo a un frutteto sottostante.

Anche nella vicina zona artigianale sud più di una volta sono caduti sassi nei cortili delle ditte, e perciò l’attenzione è massima lungo quel versante del monte Göller, caratterizzato da pareti porfiriche a picco sul fondovalle. (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità