Investita da un’auto, muore un’anziana 

Anna Maria Herrnhof Eschgfeller, 82 anni, stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. È deceduta in ospedale


di Fausto Da Deppo


TERLANO. Anna Maria Herrnhof non ce l’ha fatta a sopravvivere alle ferite riportate ieri mattina dopo esser stata investita da un’auto a Settequerce di Terlano. È morta all’ospedale di Bolzano, dove era stata trasportata d’urgenza, in condizioni gravissime. Aveva 82 anni. La tragedia che ha scosso Terlano è avvenuta verso le 7.40. La signora Herrnhof, meglio conosciuta in paese con il cognome da sposata Eschgfeller, era uscita di casa per le solite commissioni e stava attraversando la strada provinciale 165 sulle strisce pedonali nei pressi del ristorante Patauner. L’automobilista, una donna altoatesina, che stava sopraggiungendo non l’ha vista o l’ha vista troppo tardi, l’impatto è stato violento e ha spinto l’anziana molti metri più in là. L’incidente è parso subito grave, il silenzio che è piombato sulla zona si è caricato di paura e angoscia. Per caso, passava di lì anche la badante che dava una mano a casa Eschgfeller nell’assistenza al marito di Anna Maria, costretto sulla sedia a rotelle. La donna ha visto il corpo dell’82enne sull’asfalto e si è sentita male. È stata portata anche lei, sotto choc, all’ospedale di Bolzano, mentre la signora Herrnhof lottava per vivere, mentre la donna che l’aveva investita e si è subito fermata per dare aiuto era disperata di fronte a una scena di dolore e soccorsi disperati.

Anna Maria Herrnhof Eschgfeller è morta poco dopo il ricovero. I carabinieri di Bolzano hanno iniziato a ricostruire quanto accaduto. “Abbiamo cercato subito di metterci in contatto con le due figlie di Anna Maria che vivono in altri paesi in Alto Adige”, racconta il sindaco di Terlano Klaus Runer, che poi torna a riflettere su quel tratto di strada, già teatro di incidenti in passato, già sotto gli occhi dell’amministrazione “per via della velocità a volte eccessiva di alcuni automobilisti di passaggio. Per questo - dice ancora Runer - avevamo installato proprio vicino a quelle strisce pedonali una postazione speed check e per questo abbiamo definito un progetto di interventi per riqualificare e mettere ancora più in sicurezza la strada. Gli interventi sono stati approvati e inizieranno a breve”. Intanto, Terlano piange la morte di una donna che era una presenza familiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità