PARI OPPORTUNITà A MONTAGNA 

«La politica? Spesso è spietata con le donne»

MONTAGNA. Si svolgerà lunedì 12 novembre, presso la biblioteca comunale di Montagna, l’incontro dal titolo «Donne Informate – serata di approfondimento per donne impegnate».L’incontro è organizzato...



MONTAGNA. Si svolgerà lunedì 12 novembre, presso la biblioteca comunale di Montagna, l’incontro dal titolo «Donne Informate – serata di approfondimento per donne impegnate».

L’incontro è organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Montagna, in collaborazione con il Servizio donne della Provincia di Bolzano e prevede l’intervento di Magdalene Amhof e Brigitte Foppa, entrambe consigliere provinciali di fresca ri-nomina.

Le consigliere illustreranno la loro esperienza di donne impegnate nella vita politica e racconteranno delle tattiche e delle strategie comuni adottate in questi anni di attività per “sopravvivere” in un ambiente prettamente maschile che loro stesse non esitano a definire «chiuso e spesso spietato e crudele verso le donne».

Nel corso della serata anche le donne intervenute tra il pubblico avranno spazio per raccontare le proprie esperienze di impegno civile vissute dalla parte di quello che, nonostante i tempi e gli sforzi comuni, continua a restare, in molti settori, il “sesso debole”.

Non mancheranno gli accenni al nuovo assetto politico del Consiglio provinciale in cui è ulteriormente diminuita la rappresentanza femminile ed è aumentata la presenza di forze politiche poco sensibili alle questioni della rappresentanza di genere in politica. L’incontro avrà inizio alle ore 20 e sarà moderato in lingua tedesca. Naturalmente è gradita anche la presenza degli uomini che potranno far presente il loro punto di vista che non coincide necessariamente con quello dei politici altoatesini che dettano tempi e modi anche sulle questioni in cui le donne hanno oggettivamente più risorse o sono più preparate rispetto ai colleghi maschi. Potrebbe nascerne un dibattito anche acceso, utile comunque per fare chiarezza e capire come e dove migliorare. Anche partendo dalle piccole cose.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità