SAN PAOLO

Mancano commesse full-time, a San Paolo chiude la macelleria 

Il titolare: «Per una mamma essere qui alle 6.30 è dura». C’è anche carenza di macellai disposti a fare i dipendenti



SAN PAOLO. Mancano commesse e la macelleria chude. A San Paolo, piccola ma popolosa frazione del Comune di Appiano alle porte di Bolzano, le commesse full-time «sono una rarità», al pari dei giovani macellai. La somma delle due cose ha indotto il titolare del negozio di via Santa Giustina, Martin Rainer, a chiudere «non senza qualche lacrima» il punto vendita al dettaglio in via Santa Giustina che era da decenni uno dei più gettonati e frequentati del paese.

«Le commesse che cercavo - racconta Martin Rainer - avrebbero dovuto fare orari impegnativi. Dalle 6.30 del mattino fino al tardo pomeriggio, con la pausa pranzo ovviamente. E non andava nemmeno bene chiunque: lavorando in macelleria bisogna essere preparati bene almeno sui salumi. Per le donne che hanno figli è difficile, se non impossibile, essere qui a quell’ora. E lo capisco». 

«Chi fa il macellaio ed è bravo preferisce, giustamente, mettersi in proprio e guadagnare alcune centinaia di euro in più». Ma – precisa Rainer, che saltuariamente insegna anche alla scuola professionale di Bressanone – gli aspiranti macellai sono sempre meno. «Ai miei tempi, nel mio corso, eravamo in 24 e i docenti erano 4, l’altro giorno ho fatto una sostituzione in una classe con 12 allievi e gli insegnanti erano 2». 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità