Mendola, scontro tra due moto: un ferito grave

Passo della mendola. Un motociclista tedesco sessantenne ha avuto la peggio, mercoledì scorso, in uno scontro tra due motociclette avvenuto lungo la statale 42 del Tonale e del passo della Mendola. L’...



Passo della mendola. Un motociclista tedesco sessantenne ha avuto la peggio, mercoledì scorso, in uno scontro tra due motociclette avvenuto lungo la statale 42 del Tonale e del passo della Mendola. L’incidente è accaduto pochi minuti prima di mezzogiorno e mezzo sui tornanti del versante altoatesino della Mendola, un percorso tradizionalmente molto amato e frequentatori dai centauri, in particolare da quanti arrivano da Austria e Germania per un’escursione tra le Dolomiti.

Non si sa ancora bene che cosa sia successo mercoledì. Di fatto, le due motociclette, condotte dai rispettivi centauri in direzioni opposte, si sono scontrate e l’impatto è stato violento. Probabilmente i due conducenti sono stati sorpresi dalla tortuosità del percorso o da un tratto caratterizzato dalla carreggiata più stretta. Probabilmente, uno dei due o entrambi non si sono accorsi dell’arrivo dell’altro sulla corsia opposta e a quel punto potrebbe esser stato sufficiente un piccolo errore di traiettoria o una distrazione per far convergere le due motociclette in uno scontro, come detto, particolarmente violento.

A terra è rimasto il sessantenne germanico, per il cui soccorso si sono precipitati sul posto un equipaggio della Croce bianca salito dall’Oltradige e il team medico a bordo dell’elicottero di emergenza Pelikan 1.

L’uomo è stato sottoposto ai trattamenti d’emergenza sul posto e le sue condizioni sono state in questo modo accertate in modo preciso e quindi stabilizzate, prima di organizzare il suo trasferimento in elicottero all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove è arrivato ed è stato ricoverato in condizioni valutate gravi, anche se non tali da far preoccupare per la sua vita.

Sono rimasti feriti anche i due centauri in sella alla seconda motocicletta coinvolta nell’incidente, ma fortunatamente le loro condizioni sono risultate da subito meno gravi. Gli accertamenti dell’incidente sono stati svolti dalla ppolizia stradale.













Altre notizie

Attualità