Multe, Egna batte cassa per 400 sanzioni del 2014 

Decisa la riscossione coattiva per un incasso complessivo di 53.416,93 euro Comprese le maggiorazioni (20mila euro) per chi ha ignorato i solleciti per 4 anni


di Massimiliano Bona


EGNA. Giro di vite del Comune di Egna che ha deciso di passare all’incasso con le multe – poco meno di 400 articoli contestati in totale – del 2014, per le quali centinaia di automobilisti hanno ignorato numerosi solleciti. L’amministrazione della Bassa Atesina ha applicato, come prevede il Codice della Strada, le maggiorazioni alle sanzioni che - da sole - frutteranno oltre 20 mila euro. Le multe, in sé, ammontano infatti complessivamente a 30.073 euro, più 21.447 euro di maggiorazioni e 1.895 euro a titolo di recuperi a vario titolo, per un totale di 53.416,93 euro. Questa delibera fa seguito alle precedenti approvate dal Consiglio con le quali il Comune ha approvato l’acquisto di azioni di Alto Adige Riscossioni SpA (AAR) con una convenzione sulla governance, il regolamento sulla riscossione coattiva delle entrate comunali e il contratto di servizio per l'affidamento in house ad AAR di tutte le attività di riscossione coattiva e di intermediazione tecnologica. La giunta sa bene peraltro che non riuscirà ad incassare tutta la cifra che finora è stata indicata come voce passiva in bilancio. Diversi automobilisti risultano, infatti, irreperibili, altri hanno cambiato indirizzo e non si conosce la nuova residenza, altri sono stranieri e le procedure per incassare le sanzioni sarebbero troppo complesse e soprattutto costose.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità