SALORNO

Proteste per il mega-capannone tra i vigneti

È alto 10 metri ed è molto impattante. C’è l’ok della Provincia. Il sindaco: «Non è un bel vedere ma la zona è più ordinata»



SALORNO. A Salorno, da settimane, non si parla d'altro. In mezzo ai vigneti, in zona Paludel, è stato realizzato un magazzino-deposito (aperto ai quattro lati) di dieci metri di altezza. Un pugno in occhio, oggettivamente, ma è bene precisare che l'azienda che lo ha realizzato ha rispettato alla lettera la concessione edilizia rilasciata dal Comune di Salorno.

In base alle prime informazioni raccolte è stato utilizzato cemento per le fondamenta e acciaio per la parte restante e il capannone è stato poi dipinto di verde per non risultare proprio "alieno" al resto del paesaggio. Risultato, peraltro, solo parzialmente raggiunto.

A presentare domanda in Provincia è stata la ditta Mazzarol di Pineta di Laives, che ha una regolare concessione per la torbiera di Salorno. «La Provincia - spiega il sindaco Roland Lazzeri - ha approvato la richiesta e poi la commissione edilizia comunale ha imposto alcune prescrizioni. Innanzitutto dovrà essere aperta dai quattro lati e sarà una struttura mobile. In modo tale che al termine della concessione della torbiera possa essere rimossa senza particolari problemi».

Anche per il primo cittadino non è proprio un bel vedere. «Capisco, dunque, le lamentele dei residenti, che però devono considerare come questa soluzione consenta di avere una torbiera decisamente più ordinata». 













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità