Scontro con moto: grave ciclista 

Vittima di un violento impatto, il 48enne del posto si stava recando al lavoro in zona produttiva


di Bruno Canali


BRONZOLO. Violento scontro fra uno scooter e una bicicletta, poco dopo le 7 di ieri mattina, vicino all’ingresso nord del paese di Bronzolo. Il terribile incidente è costato il ricovero in ospedale a T. F. 48 anni, residente a Bronzolo.

Come ogni mattina, l’uomo si stava recando in bicicletta al lavoro presso la vicina zona artigianale. Qualche decina di metri prima dell’incrocio con la statale 12, probabilmente come ha sempre fatto, ha attraversato la carreggiata per raggiungere il lato opposto e da lì proseguire verso la zona produttiva che si trova più a nord di alcune centinaia di metri.

Secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, il ciclista ha approcciato l’attraversamento della strada senza problemi, dopo essersi accertato che un furgone che stava arrivando nella sua stessa direzione si trovava a distanza di sicurezza. Così il ciclista ha iniziato l’attraversamento. Ma proprio allora, da dietro il furgone, è spuntato uno scooter anch’esso diretto a nord, che all’improvviso si è ritrovato la bicicletta e il ciclista sulla propria traiettoria di viaggio.

L’impatto è stato molto violento e il ciclista è finito a terra, riportando una serie di lesioni e lasciando sull’asfalto una notevole quantità di sangue. Le lesioni, tutte alla testa e agli arti, sono state giudicate dai sanitari ferite di media gravità. L’allarme è stato lanciato immediatamente, e in pochi minuti sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Bianca, mentre il medico d’urgenza accorso con l’auto medicalizzata ha provveduto a prestare le prime cure al malcapitato ciclista. Quindi il 48enne è stato caricato sull’ambulanza e trasportato al San Maurizio, l’ospedale di Bolzano. Chi si è trovato a percorrere la via pressappoco all’ora dell’incidente riferisce di aver visto il ciclista riverso a terra ma in stato cosciente. Neanche lo scooterista è rimasto illeso nello scontro, ma fortunatamente le ferite che ha riportato sono lesioni di lieve entità.

Chi abita in zona, accorso sul luogo dell'incidente, ha anche spiegato che in quel tratto di strada il pericolo è costante ed elevato: siamo a pochi metri dall’incrocio con la statale 12 che introduce da nord al paese di Bronzolo, e spesso i mezzi che entrano lo fanno ad una velocità pericolosa. In quel tratto inoltre non esistono né il marciapiede né la pista ciclabile e così, come ha fatto ieri mattina il ciclista investito dallo scooter, è considerato un rischio accettabile attraversare la carreggiata confidando nelle semplici strisce pedonali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità