Svincolo Mebo, un altro ferito 

Grave un uomo dopo l’ennesimo incidente all’incrocio tra statale e accessi alla superstrada


di Fausto Da Deppo


APPIANO. Un altro incidente allunga il drammatico elenco di episodi che hanno avuto per teatro lo svincolo tra la strada statale 42 e gli innesti della Mebo a Frangarto di Appiano. È successo ieri alle 6.20, una moto e un’auto si sono scontrate e, se l’uomo al volante se l’è cavata senza ferite, per il motociclista si parla di ferite di media gravità.

L’allarme è in parte rientrato dopo il ricovero dell’uomo, 59 anni di Caldaro, all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Le prime sensazioni dopo lo scontro erano preoccupanti, con le cure dei sanitari di Croce bianca e ambulanza la situazione si è chiarita attenuando fortunatamente la diagnosi e i timori. Il 59enne è rimasto sempre cosciente e ha subito una serie di ferite e contusioni.

L’uomo in moto stava arrivando da Caldaro, diretto probabilmente a Bolzano, il ventenne alla guida dell’auto puntava invece verso l’ingresso alla Mebo. La polizia stradale di Bolzano, intervenuta assieme ai vigili urbani di Bolzano e ai vigli del fuoco, stabilirà esattamente cosa è successo. Intanto, ieri si è potuto tirare un sospiro di sollievo, con le notizie più rassicuranti che arrivavano dal San Maurizio, mentre i vigili regolavano il traffico per scongiurare il rischio di code e ingorghi in vista dell’ora di punta del traffico mattutino.

Uno svincolo con un lungo, sfortunato bilancio di incidenti, si diceva, tanto che in molti invocano la realizzazione di una rotatoria per regolare gli ordini di passaggio, le precedenze, i flussi di veicoli a tratti anche intensi.

Per ricordare alcuni dei precedenti in zona, risale ai primi di settembre un altro scontro tra moto e auto, con la moto letteralmente spezzata in due e il centauro 27enne a terra con ferite medie. Altra collisione nel dicembre scorso, quando all’uscita Mebo di Frangarto due auto sono venute a collisione: macchine distrutte, due feriti lievi. Prima, in ottobre, i feriti erano stati tre al termine di un incidente che aveva coinvolto due veicoli, mentre era morto, sempre lo scorso anno, l’anziano che, dopo aver fatto inversione a «U» sulla carreggiata Nord della Mebo – dopo essersi fermato in una piazzola di servizio – aveva percorso un breve tratto contromano andandosi a schiantare contro una Bmw guidata da un bolzanino che stava procedendo in direzione Merano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità