Telecamere nei parcheggi e agli incroci contro i furti

Il giro di vite ad Appiano. Il sindaco Trettl promette di intensificare ulteriormente i controlli «Il problema è serio ma per tornare alla normalità serve la collaborazione dei residenti»


Massimiliano Bona


Appiano. È tornata l’emergenza furti anche in Oltradige e il sindaco Wilfried Trettl da un lato chiede la massima collaborazione ai residenti in termini di attenzione e segnalazioni alle forze dell’ordine e dall’altro promette telecamere in tempi brevi sia agli incroci che nei parcheggi.

«Preferirei farne a meno ma mi rendo conto che possono essere un aiuto prezioso».

Il progetto è quello del Comprensorio Oltradige Bassa Atesina che è riuscito a coinvolgere tutti i 18 Comuni della Comunità di Valle nonostante le resistenze iniziali.

«Ancora una volta - sottolinea Trettl - si sente parlare dappertutto di furti. I ladri osservano le abitazioni e sanno benissimo quando non c’è nessuno in casa. Una finestra inclinata, una serranda del garage o una griglia della cantina lasciate aperte sono proprio un invito a introdursi in casa. Una volta entrati, gli scassinatori mettono tutto a soqquadro e frugano ovunque con la speranza di trovare soldi o gioielli, raramente sono interessati ad altri oggetti. Oltre ai danni economici, le persone che rientrano a casa devono subire un’immagine di devastazione ed un forte shock».

Poi l’appello del sindaco ad una maggiore collaborazione. «Invito tutti i concittadini a controllare attentamente i dintorni della loro abitazione. Eventuali persone sospette devono essere segnalate alla Polizia locale o ai Carabinieri e naturalmente bisogna rendere la vita difficile a questi individui. Si raccomanda quindi di chiudere sempre finestre, porte, portoni e cancelli, così come capannoni e garage, poiché è proprio lì che i delinquenti di turno si impossessano dello strumento che utilizzeranno poi per il furto. Chi coglie un ladro in flagrante, è pregato in qualsiasi caso di avvisare le forze dell’ordine e di non intervenire facendosi giustizia da solo, poiché anche se lo Stato ora prevede l’impunità, resta pur sempre il pericolo che un tale tentativo finisca nel sangue o addirittura abbia esiti nefasti. Una misura, da cui auspichiamo un aumento della sicurezza, sarà l’installazione di videocamere agli incroci e nei parcheggi. Il progetto sarà finanziato dal Comune con il sostegno della Provincia e attuato dalla Comunità Comprensoriale. Il Comune di Appiano ha già approvato il regolamento necessario a tal proposito. Ora dobbiamo aspettare che vengano installate le videocamere, anche se preferirei che non ne avessimo bisogno».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità