Trodena, internet veloce per 640 case e 41 attività

Trodena. Buone notizie per gli abitanti di Trodena: da circa un mese è disponibile, infatti, Internet veloce, con vantaggi innegabili anche per le numerose imprese della zona. « I lavori per la...



Trodena. Buone notizie per gli abitanti di Trodena: da circa un mese è disponibile, infatti, Internet veloce, con vantaggi innegabili anche per le numerose imprese della zona.

« I lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Trodena sono completati - spiega la vicesindaca Daniela Montagna - e oltre il 95 per cento dell'intero territorio comunale è collegato alla rete. Da circa un mese le prime aziende e famiglie stanno navigando con internet veloce. In cifre ciò corrisponde a 345 edifici, ovvero 640 unità abitative e 41 attività commerciali. Dobbiamo fare in modo che i giovani facciano della periferia il centro della loro vita e del loro lavoro, e che abbiano le stesse condizioni delle persone che vivono nelle aree metropolitane, indipendentemente dalla loro posizione. La digitalizzazione ha anche a che fare con la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle nostre aziende ed è quindi di fondamentale importanza. Il compito dell'ente pubblico è di creare buone condizioni, affinché questa diversità venga superata e le imprese possano svilupparsi», spiega la vicesindaca Daniela Montagna, soddisfatta del completamento di questo maxi- progetto e del servizio reso ai cittadini.

I lavori sono durati circa dieci mesi. Il paese di Trodena e la frazione Molini sono collegati interamente alla rete in fibra ottica e quindi tutte le famiglie possono già utilizzare attivamente la rete. Anche i collegamenti nelle frazioni di San Lugano e Fontanefredde sono quasi completi. Ad eccezione delle case che si trovano direttamente lungo la Strada delle Dolomiti, tutte le altre unità sono collegate e dispongono del servizio. I contratti possono essere stipulati con i diversi provider o fornitori di rete: Konverto AG, Südtirolnet, Telmekom e Brennercom. Le risorse finanziarie destinate ai lavori di costruzione ammontavano ad 1,4 milioni di euro, l'80 per cento proveniente da fondi dell'Ue, il resto finanziato con fondi propri del comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità