Vecchia ferrovia da riscoprire con l’Iveco 490E 

Ora. « Alla riscoperta del percorso della vecchia ferrovia della Valle di Fiemme», è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 3 agosto con la quale si desidera promuovere un evento dedicato alla...



Ora. « Alla riscoperta del percorso della vecchia ferrovia della Valle di Fiemme», è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 3 agosto con la quale si desidera promuovere un evento dedicato alla storica ferrovia Ora-Predazzo a 90 anni dell’elettrificazione che vide nel 1929 entrare in esercizio le elettromotrici che sostituirono le locomotive alimentate a carbone. Per i trasferimenti sarà utilizzato un Iveco 490E che fu messo in esercizio sotto la gestione di Atesina e anticipa di un giorno un’altra iniziativa «La Vecia Ferrovia», escursione ciclistica non competitiva che domenica 4 agosto andrà in scena sulla ciclabile da Ora a Castello-Molina.

La storia della 790

Immatricolata il 4 luglio 1996 sotto l’insegna dell’Atesina, è la capostipite della serie 790-800. Nel 2002 è passata alla Trentino Trasporti, nuova grande azienda nata dalla fusione tra l’Atesina e la Ferrovia Trento Malè. Fino al 2008 ha prestato servizio sulle linee urbane di Trento, quando con l’arrivo dei primi Scania Omnicity, è stata distaccata, insieme alle sue «sorelle» da 10 e 12 metri, ai servizi Skibus invernali. Verrà assegnata ininterrottamente per 9 anni alla sede di Predazzo-Penia (val di Fassa), dove terminerà la sua carriera nel marzo 2017 con la fine della stagione sciistica. Il destino della 790 cambia quando, dopo colloqui, trattative e insistenze, a gennaio 2018 la nostra associazione ( Transdolomites) ne diventa proprietaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità