ESAMI

Bilinguismo, dal 10 gennaio le iscrizioni agli esami si faranno solo online. Sono 12 mila l'anno

Bisognerà usare lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Il Servizio esami è tra i primi uffici provinciali in grado di concludere tutto il proprio iter amministrativo senza l'utilizzo di carta



BOLZANO. Dal primo gennaio 2019, l'iscrizione all'esame di accertamento della seconda (o della terza) lingua potrà avvenire solamente online tramite lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale (foto Usp). Lo ricorda la Provincia. All'interno di myCIVIS, l'area riservata di Civis, la nuova Rete civica dell'Alto Adige, gli utenti riceveranno ogni tipo di comunicazione (conferma dell'iscrizione, invito all'esame, esito delle prove), compreso l'attestato di bilinguismo e di trilinguismo in formato digitale, che potrà poi essere semplicemente inviato agli uffici che lo richiedono oppure allegato al proprio curriculum vitae digitale.

Sempre tramite lo Spid, coloro che hanno sostenuto l'esame di bilinguismo e trilinguismo dal 1977 in poi potranno visualizzare e scaricare in formato digitale gli attestati conseguiti. L'unica eccezione per l'iscrizione online è prevista per i minorenni, in quanto per ottenere lo Spid è necessaria la maggiore età. «Il Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo - osserva la coordinatrice Karin Ranzi - è tra i primi uffici provinciali in grado di concludere tutto il proprio iter amministrativo senza l'utilizzo di carta. Per noi è una grande soddisfazione, e siamo fieri di poter gestire in maniera sempre più efficiente, praticamente in tempo reale, le oltre 12.000 iscrizioni l'anno».

Il servizio organizza una serie di iniziative di supporto all'esame. Le più importanti sono le Compact Info, ovvero gli appuntamenti durante i quali poter simulare le prove di esame e migliorare la propria preparazione.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità