ECONOMIA

Bolzano è la seconda città più produttiva d'Italia

Con un valore medio di 68,9 mila euro per addetto, il capoluogo altoatesino risulta secondo solo a Milano (70 mila euro)



ROMA. È Milano la città più operosa d'Italia: il capoluogo, lombardo infatti risulta al primo posto sia per valore aggiunto prodotto dalle imprese sia per produttività del lavoro nella classifica Istat stilata dal nuovo Rapporto sui risultati economici delle imprese a livello territoriale.

I dati risalgono al 2015 e scattano una fotografia dettagliata del tessuto imprenditoriale e produttivo .

Nella graduatoria della produttività apparente del lavoro il valore medio di Milano, con 70mila euro, supera di una volta e mezzo la media italiana. Seguono Bolzano (68,9 mila euro), Siena e Brindisi, unico comune del Mezzogiorno ai primi posti (58,2 mila euro per addetto). Roma è quinta (57,1 mila euro per addetto).

Per quanto riguarda il contributo al valore aggiunto nazionale dell'industria e dei servizi non finanziari, dopo Milano con oltre 52 miliardi di euro (7,3% del totale), c'è Roma con 51,8 miliardi (7,2%) e a una certa distanza si collocano Torino, Genova e Napoli, (2,1%, 1,5% e 1,3% del valore aggiunto italiano).













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità