INNOVAZIONE

A Bolzano nasce un nuovo prototipo di facciata per il condizionamento degli uffici

Sviluppata da una collaborazione tra Eurac Research e l’azienda Stahlbau Pichler la soluzione che porterebbe a una riduzione dei consumi di condizionamento fino al 40 per cento



BOLZANO. Negli ultimi anni gli esperti di energia di Eurac Research hanno lavorato insieme a Stahlbau Pichler alla ricerca di soluzioni innovative dal punto di vista energetico per le facciate degli edifici.

Ora hanno realizzato un prototipo di una macchina che integra ventilazione, riscaldamento e raffrescamento ed è decentralizzata: ogni singolo ufficio potrà infatti avere installato direttamente nella facciata un sistema di scambio d’aria interno-esterno che regolerà anche riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Questa soluzione porterebbe a una riduzione dei consumi legati al condizionamento fino al 40% e a una migliore gestione del confort interno, oltre che a una più semplice realizzazione degli impianti di ventilazione e climatizzazione.

Il prototipo è stato valutato positivamente in test di laboratorio e simulazioni, ora si passerà alla fase di industrializzazione del prototipo per immetterlo sul mercato.

Solitamente la ventilazione di un edificio avviene in maniera centralizzata attraverso una unità per il trattamento dell’aria posta in genere sul tetto dell’edificio. Negli ambienti la gestione del riscaldamento e raffrescamento è affidata invece a radiatori e fancoil, molto visibili e ingombranti in ogni ufficio. L’innovazione portata avanti dai ricercatori di Eurac Research è stata quella di decentralizzare tutti questi impianti, riunirli in una sola macchina e inserirli nei moduli di una facciata prefabbricata. Il nuovo prototipo di facciata gestisce quindi l’aria calda e fredda per il riscaldamento e raffrescamento degli uffici e al tempo stesso lo scambio d’aria tra interno ed esterno. 

 













Altre notizie

Attualità