BOLZANO

A Bolzano resta alto l'uso dell'auto

Sale a quota 32%. L'indagine in materia di mobilità delle famiglie residenti realizzata su incarico del Comune dalla società Apollis.



BOLZANO. A Bolzano, sono elevate le percentuali di spostamenti interni a piedi (29%), in bicicletta (24%) o con i mezzi pubblici (9%), ma crescono rispetto al 2012 gli spostamenti in auto che passano dal 30 al 32%. Lo rileva un'indagine empirica sul comportamento in materia di mobilità delle famiglie residenti a Bolzano realizzata su incarico del comune dalla società Apollis. Obiettivo del sondaggio, i cui risultati sono stati illustrati dal sindaco, Renzo Caramaschi, era costruire un quadro attendibile degli effettivi spostamenti degli abitanti di Bolzano, ovvero rappresentare una fotografia della mobilità delle famiglie confrontando una serie di indicatori nel tempo.

Per quanto riguarda il tasso di motorizzazione è più basso rispetto ai comuni limitrofi (numero auto/persona a Bolzano 0,57, in provincia 0,62), ma più alto in confronto a città con mobilità improntata sul trasporto «sostenibile». Da rilevare un vero e proprio boom per quanto riguarda il possesso e l'utilizzo di biciclette, con un aumento di quelle elettriche. «In generale - ha osservato Caramaschi - seppur in presenza di una situazione molto positiva rispetto al resto del Paese, i comportamenti in materia di mobilità sono ancora piuttosto lenti a modificarsi, con »motorizzazione« ancora in aumento».













Altre notizie

Attualità