A S.Cristina lavori per valorizzare sentieri e panorami

Sono stati interrati i cavi elettrici verso Monte Pana Altri interventi hanno risanato tracciati e strade forestali


di Ezio Danieli


SANTA CRISTINA. Diversi lavori sono in corso o sono stati completati a Santa Cristina con l’obiettivo comune di valorizzare e salvaguardare il paesaggio e il territorio, anche in chiave turistica.

Innanzi tutto, i cavi elettrici che si allungano verso Monte Pana sono stati interrati, eliminando i piloni dell'alta tensione e minimizzando in questo modo l'impatto ambientale. Ora i passanti possono godere una stupenda vista verso "Plan d' Artic" e Monte Pana.

All'Alpe "Mastlé" sono poi iniziati i lavori per il risanamento della strada forestale, finanziati dalla Provincia di Bolzano. In alcuni tratti si è già provveduto alla posa di banchine in cemento e il team della Stazione forestale di Selva, sotto la direzione di Marco Plancker, ha finora svolto un ottimo lavoro.

L'amministrazione Comunale guidata dal sindaco Moritz Demetz ringrazia in modo particolare tutti i proprietari dei terreni che hanno permesso ed autorizzato la costruzione dei sentieri e gli interventi di miglioramento delle strade sulle loro proprietà. Gli escursionisti preferiscono passeggiare sui sentieri senza dover prestare attenzione alle auto e il Comune di Santa Cristina è impegnato a trovare e creare percorsi alternativi alle strade forestali.

Così anche all'Alpe "Mastlé", dove è stato realizzato un nuovo tratto di sentiero tra la baita Cuca e il rifugio Fermeda. Ma non è finita qui. L'anno prossimo verrà infatti ristrutturato il sentiero tra la baita Gamsblut e la baita Nëidia e, a tal proposito, la guardia forestale Dietrich Bauer ha già elaborato qualche proposta.

Insieme all'Ufficio Cultura ladina della Provincia di Bolzano, il Comune di Santa Cristina vorrebbe quindi rimettere in sesto e riaprire al pubblico la galleria della vecchia ferrovia. Sono iniziati i primi lavori. Il sale antigelo, che sinora era conservato nella galleria utilizzata come magazzino, verrà spostato nelle vicinanze della stazione a valle dell'impianto Monte Pana. In questo nuovo sito, verrà costruito un silo, che permetterà la conservazione del sale antigelo secondo quanto prescritto dalla legge e, così, potrà essere ripristinata la galleria ferroviaria nei pressi della chiesa di S.Cristina.

In località Prënsa la Forestale ha rinnovato il sentiero che porta verso Monte Pana e Santa Cristina, mentre l'altezza del marciapiede nella località "Ugrister" è stata leggermente ridotta e sono state ricostruite le mura in pietra lungo la strada. Sono stati tagliati alcuni alberi lungo il sentiero "Triech" e la strada Val è stata allargata di 30 centimetri. Infine, il sentiero che da Santa Cristina porta verso Plesdinaz passando per il maso "Ciablon" è stato ristrutturato dalla Forestale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità