DEMOGRAFIA

Ad ottobre parte il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Tra le novità: cadenza annuale, rilevazione campionaria e solo online

 



BOLZANO. In ottobre parte il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dall'ultima rilevazione svoltasi nell'ottobre del 2011 sono intervenute numerose ed importanti novità. In particolare, il Censimento della popolazione non verrà più effettuato, come in passato, ogni 10 anni, ma d'ora in poi si svolgerà annualmente sotto forma di Censimento Permanente. Non saranno più coinvolti tutti i comuni, ma a turno un campione di essi. Il Comune di Bolzano fa parte del campione 2018, insieme a 50 altri Comuni della provincia.

Trattandosi di una rilevazione campionaria, non vengono censiti tutti i cittadini del nostro comune, ma soltanto coloro che risultano residenti in determinate zone di territorio interessate dalla rilevazione. Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali ed ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all'interno del territorio comunale e, dall'altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità