AEvvento al Vintola, il mercatino equo 

Sabato e domenica al Centro giovani l’evento dedicato al consumo critico, all’artigianato e al biologico



BOLZANO. Conto alla rovescia per il Mercatino d’Avvento ospitato al Vintola18, ormai arrivato alla quarta edizione: AEvvento si terrà sabato 17 novembre dalle ore 11 alle 20 e domenica 18 dalle 10 alle 19, rilanciando una manifestazione che propone esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato contadino, laboratori, progetti solidali, racconti, cibo e bevande. La manifestazione si terrà come sempre presso il Centro Giovani Vintola 18 in via Vintler a Bolzano.

Ævvento nasce dall’esperienza di quattro donne che, pur provenendo da ambiti diversi, hanno in comune un approccio etico alla vita quotidiana: consumo critico, sostenibilità, giustizia sociale, salute, rapporti di solidarietà e amicizia, convivialità, entusiasmo e condivisione di intenti. Un’avventura iniziata per gioco da un’idea di Cinzia, subito accolta e condivisa dalle altre tre amiche del gruppo, Annamaria, Gianna e Giulia. Nel corso delle prime tre edizioni Ævvento ha consolidato sempre più la sua capacità di avvicinare al Natale in modo più etico, più solidale, più consapevole e meno frenetico.

La prima edizione ha visto protagonisti 25 espositori; il loro numero è via via cresciuto e per questa edizione saranno presenti 35 artigiani provenienti dalla nostra regione, ma anche da tutto il Nord Italia e anche da più lontano. La decisione di non aumentare il numero di espositori, nonostante le numerose richieste di partecipazione, è una scelta delle organizzatrici dettata dalla volontà di non trasformare l’evento in una fiera caotica, impersonale ed anonima e difficilmente gestibile per uno staff di non professioniste. Nella scelta degli espositori grande attenzione alla qualità come alla varietà: dalla carta ai mobili di cartone, dalla ceramica alla lavorazione del legno, dai tessuti all’abbigliamento, dai gioielli agli accessori più svariati e originali. Anche quest’anno il Mercato in Teatro, ospitato nella sala teatro adiacente alla palestra, accoglie alcune associazioni, cooperative sociali e altre realtà solidali che vendono le proprie creazioni a fini no profit. Banca Etica anche per questa edizione è presente in teatro con un proprio stand. E poi ritorna il Mercato in Cortile: nello spazio all’aperto produttori di alimenti biologici e di provenienza locale vendono i propri prodotti (frutta, verdura, pane, formaggi e altro ancora). E anche quest’anno il sostegno ad un progetto solidale, quello di CucinaCultura /KochKultur. L’obiettivo di questo gruppo nato da poco è quello di promuovere, attraverso una cucina dei diversi paesi del mondo, la diversità culturale, oltre ad informare la cittadinanza sulle attuali condizioni socio-economiche di diversi paesi in via di sviluppo o devastati da guerre, e sulle motivazioni che spingono le persone a muoversi/scappare dal proprio paese di origine. Attenzione anche verso i più piccoli: l'offerta di laboratori per bambini ed adulti è stata studiata nell'ottica di coinvolgere entrambi in attività manuali, creative, di tradizione e di formazione. Per la seconda volta, dopo un primo anno di “prova”, questa manifestazione ha ottenuto la certificazione “GreenEvent”, quale evento sostenibile sotto il profilo ecologico, ambientale e sociale.

Chi volesse saperne di più può scrivere a aevventovintola@gmail.com, oppure consultare Facebook aevventoalvintola. (f.z.)















Altre notizie

Attualità