il riconoscimento

Ai musei di Messner il Premio Palladio

BOLZANO. Venerdì scorso è stato assegnato a Reinhold Messner il prestigioso Premio Palladio per il circuito museale Messner Mountain Museum. Con l'edizione 2016/2017 il Premio Dedalo Minosse celebra...



BOLZANO. Venerdì scorso è stato assegnato a Reinhold Messner il prestigioso Premio Palladio per il circuito museale Messner Mountain Museum. Con l'edizione 2016/2017 il Premio Dedalo Minosse celebra il ventennale dalla sua ideazione e per l'occasione ha assegnato uno speciale riconoscimento - il Premio Andrea Palladio - ad un committente che si sia distinto per un'attività particolarmente illuminata e continuativa negli ultimi vent'anni in sintonia con uno o più architetti, con una pluralità di opere che siano risultate significative per il progresso culturale, sociale ed economico della comunità per la quale sono state costruite. Il premio, come detto, è andato al re degli Ottomila per la rete dei suoi museo della Montagna: MMM Juval - Castelbello (BZ), MMM Ortles - Solda all'Ortles (BZ), MMM Firmian - Castel Firmiano (BZ), MMM Dolomites - Cibana di Cadore (BL), MMM Ripa - Brunico (BZ), MMM Corones - Plan de Corones Brunico – Marebbe (BZ).

«Reinhold Messner - si legge nella motivazione - si è generosamente impegnato per trasmettere la propria sensibilità culturale ed estetica, sviluppata in una moltitudine di esperienze e spedizioni e ciò l’ha spinto a promuovere e a diventare egli stesso committente di architetture, pensate come stanze per custodire ricordi e tradizioni. La Montagna rappresenta il filo conduttore nell’ideazione dei Messner Mountain Museum (MMM) e diventa il luogo ideale, eletto per la realizzazione della nuove architetture e allo stesso tempo è il tema centrale delle esposizioni. Le opere realizzate da Messner sono fortemente caratterizzate da un equilibrio tra la preesistenza e il progetto, il nuovo e l’antico, dicotomie che si fondono a costituire nuove unitarietà».













Altre notizie

Attualità