Al Kurhaus dipinti e sculture di 33 artisti

Si conclude oggi una mostra che ha toccato varie città facendo dialogare creativi di tutto il mondo


di Simone Facchini


MERANO. Una schiera di artisti provenienti in buona parte dalle Marche, ma anche da altre regioni italiane e dall’estero (Svizzera, Austria e Polonia) ha acceso di arte, avanguardia e colori il cuore di Merano. Questi artisti sono i protagonisti della quinta edizione dell’evento di arte contemporanea “Face’Arts”, realizzato con il patrocinio dell’ordine dei giornalisti delle Marche e il sostegno dei Comuni di Jesi e Falconara Marittima.

Guidati dall’artista e direttrice artistica dell’evento Mary Sperti, trentatré esponenti delle arti visive hanno esposto le loro opere al Kurhaus in una mostra che rimane aperta fino a oggi. Assai partecipato il vernissage di sabato scorso, al quale, in rappresentanza della città, è intervenuto il presidente del consiglio comunale Pasquale Di Domenico. Presenti la curatrice Mary Sperti, il critico d’arte professor Nuccio Mula (giornalista, docente universitario e membro dell’associazione internazionale Critici d’arte), gli artisti e tanti appassionati.

"Face’Arts - spiega Mary Sperti, ideatrice e anima del progetto - è il nuovo modo di mettere in connessione l’arte nelle sue diverse espressioni con il territorio che la accoglie e, generoso, si offre alla sua fruizione”.

“E’ un progetto di arti visive itinerante - continua Sperti - che dopo aver toccato con successo le città di Bari, Lecce, Pesaro e Jesi, aver messo in connessione artisti da varie parti del mondo, ovvero Spagna, Ucraina, Austria, Svizzera e Messico, ora arriva in questa romantica cornice del Kurhaus".

Negli spazi creativi di Face’Arts, al quale partecipa anche il meranese Claudio Calabrese, si intrecciano scultura, pittura, fotografia, danza, letteratura, performance e installazioni.

In mostra, si possono ammirare le opere, le sculture e l’espressività di Francesco Amadori, Giuliano Auriti, Diego Bonsi, Nadia Buroni, Pix Cataldi Artista, Stefano Catalini, Monica Steliana Cirtita, Domenico De Cosmo, Mirko Demattè, Enzo Dente, Carlo Di Camillo, Antonella Di Cristofaro, Renata Di Palma, Mario Formica, Ilaria Ingrosso, Ermanno Leso, Alessio Lo Prete, Antonella Lozito, Sebastiano Magnano, Mauro Malafronte, Paolo Miceli, Marco Monadi, Sarah Mulinelli, Nico Reportage Di Nicola Nardomarino, Marco Nasti, Brigitte Ostwald, Gentile Polo, Sergio Rubini, Franco Scalese Urciuoli, Buci Sopelsa, Patrizia Tosti e Odo Camillo Turrini.

In questo suo ultimo giorno di allestimento, la mostra resta aperta dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità