Al passo Sella in cabinovia Pronta al via la Piz Seteur

In autunno sono attesi i collaudi dell’impianto realizzato da Leitner Ropeways Le cabine da 10 posti accoglieranno sciatori e d’estate escursionisti e bikers


di Ezio Danieli


VAL GARDENA. Grandi novità in previsione della stagione sciistica 2017/’18 della Val Gardena, dove sarà realizzata la nuova cabinovia Piz Seteur. Si tratta di un impianto con veicoli da 10 posti, realizzato da Leitner Ropeways per la Piz de Sella spa di Selva di Val Gardena.

Con l’attivazione di questo impianto, sarà migliorato il collegamento con il Sellaronda. La nuova cabinovia, infatti, è un’infrastruttura di ultima generazione, dotata di tutti i migliori accorgimenti tecnologici per quanto riguarda la sicurezza e il comfort. Il tutto con il design "made in Italy" firmato da Pininfarina. Si tratterà di un impianto con stazione intermedia, che, con la seggiovia Gran Paradiso, permetterà di andare da Plan de Gralba al passo Sella in soli 25 minuti. La nuova cabinovia offrirà come detto un eccellente livello di comfort per i passeggeri garantendo più spazio all’interno delle cabine e piani di imbarco ampliati. In più, il tempo di passaggio in stazione dei veicoli è stato aumentato a 65 secondi con 6 cabine aperte, offrendo maggior tempo per le operazioni di imbarco e di sbarco.

Con 77 cabine da 10 posti, l’impianto "Piz Seteur" avrà una capacità complessiva di 3450 persone all’ora. Attualmente si sta lavorando alla realizzazione della stazione intermedia, costruita nel pieno rispetto dell’ambiente. I lavori del nuovo impianto dovrebbero concludersi entro la fine di novembre per poi lasciare il tempo ai collaudi.

La cabinovia con veicoli a 10 posti sostituirà la vecchia seggiovia, con un percorso nuovo e la presenza di una nuova stazione intermedia ad angolo, doppia motrice Direct Drive con magazzino veicoli. L’intervento si inserisce nel progetto di riorganizzazione ed apertura estiva della linea, che, con l’apertura estiva della seggiovia a 8 posti Gran Paradiso, consentirà di raggiungere il Passo Sella sia con le mountain bike che a piedi.

Così dall’estate 2018 nella zona del Sassolungo e del passo Sella nascerà una nuova concezione di mobilità sostenibile. Grazie alla futura operatività estiva della nuova cabinovia e della Gran Paradiso, come detto sarà possibile raggiungere il Passo Sella dal parcheggio di Plan de Gralba in soli 25 minuti. Il passo Sella sarà così raggiungibile comodamente anche nelle giornate senz’auto. Con l’estate 2018 sono inoltre in arrivo novità anche per gli appassionati di mountain bike: ai piedi del Sassolungo saranno realizzati tre nuovi percorsi. E sempre dall’estate 2018 verrà realizzato un Bike park con tre livelli di difficoltà sfruttando il primo tronco, a cui sarà limitato il servizio nella stagione estiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità