Alcol: a Bolzano il record dei ricoveri

L'Alto Adige registra il tasso di ospedalizzazione per le patologie correlate più alto d'Italia



BOLZANO. Nonostante i recenti dati elaborati dall’Istituto nazionale di statistica, ricalcolati su base provinciale e confermati in toto dall’Astat, in Alto Adige più di qualcuno si danna l’anima per dimostrare che da noi non esisterebbe un allarme alcol. Ora però arriva un’ulteriore conferma dell’esatto contrario: alla provincia di Bolzano spetta il record nazionale dei ricoveri ospedalieri per le patologie correlate all’abuso di alcol.

Sono oltre il triplo rispetto alla media nazionale. Lo si evince dal Rapporto annuale sui ricoveri ospedalieri elaborato dal Ministero della Salute e ora pubblicato sul sito del governo italiano.

Il rapporto ministeriale - denominato Sdo, acrononimo di Schede di dimissione ospedaliera - si riferisce all’anno 2011. Il tasso di ospedalizzazione per patologie correlate all’abuso di alcol è misurato grazie a un indicatore: i ricoveri per 100 mila abitanti. In media, a livello nazionale sono 36,74. Gli indicatori relativi alle varie regioni assumono valori alquanto più elevati al Nord, in particolare al Nord Est. Ma nessuna regione o provincia raggiunge le tre cifre. Nessuna tranne la provincia di Bolzano, cui spetta l’indicatore record: 114,80. Ovverossia oltre il triplo della media.













Altre notizie

Attualità