Alle associazioni una «Casa Seeböck» rimessa a nuovo

Lo storico edificio di Brunico è sotto la tutela delle belle arti Sarà anche possibile affittarla per matrimoni e mostre



BRUNICO. Molte le decisioni della giunta comunale di Brunico nella sua ultima seduta. La storica “Seeböckhaus” in via Ragen di Sopra, sottoposta alla tutela dei monumenti, sarà risanata ed adattata. Dieci studi di architettura sono stati invitati a presentare un’offerta per la progettazione, coordinazione di sicurezza, direzione lavori, contabilità e la progettazione della prevenzioni incendi. Tre raggruppamenti temporanei hanno presentato un’offerta. La giunta ha conferito l’incarico al raggruppamento Forer Unterpertinger Architetti, Studio di ingegneria iPM e Robert Prossliner all’onorario complessivo di 85.573,96 euro più Iva. Casa Seeböck è la sede di diverse associazioni brunicensi. Inoltre, i locali nella casa storica possono essere presi in affitto per matrimoni, mostre, piccole manifestazioni e cerimonie.

Nell’ambito del risanamento degli spogliatoi nella zona sportiva di Teodone è prevista l’installazione di un impianto di ventilazione ed aspirazione. Il servizio manutenzione del Comune ha svolto un’indagine di mercato. Dalle tre offerte presentate quella della ditta Atmosfair Sas di Lahner Bruno & co. di Brunico risulta la più conveniente. Pertanto la giunta comunale ha conferito l’incarico a tale ditta al prezzo di 21.243,92 euro più Iva. «I lavori saranno eseguiti nel mese di novembre. - informa Anton Mair unter der Eggen, assessore competente per il servizio manutenzione - il prossimo passo sarà poi la trasformazione dell’illuminazione a led». In via Carl Toldt saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria e di riparazione. I cordoli saranno sostituiti ed i marciapiedi rinnovati. Tempo permettendo i lavori inizieranno a metà novembre. Saranno eseguiti dalla ditta Varesco Srl e Egna al prezzo di 146.091,20 euro più Iva. La scuola elementare di Riscone verrà ristrutturata e ampliata. Al piano terra dell’edificio annesso è previsto un centro diurno per anziani con diversi vani accessori. La giunta comunale ha approvato i costi di 250.096 euro per la realizzazione del centro. Verrà richiesto un contributo per investimenti all’Ufficio Anziani e distretti sociali della Provincia. Infine la carpenteria Daverda di Valdaora viene incaricata per il risanamento dei pavimenti dei balconi del Museo civico al prezzo complessivo di 1.850 euro.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità