SPRECO

Ancora cibo gettato nei bidoni: le nuove foto dei nostri lettori

Dopo il caso “Fiera”, il pane invenduto è finito nei bidoni dell’umido in via Roma. A Lana, arance, patate ed una montagna di verdura buttate dietro la “Lidl” 



BOLZANO. «Spettabile redazione, non è solo in Fiera che si butta il cibo. Questa foto è stata scattata in via Roma a Bolzano, vicino all’MD. Saluti. Francesco Di Grazia». «Gentile redazione, dietro allaLidl di Lana, dove mi trovavo in trasferta con la squadra di pallamano femminile di Bressanone, mi sono trovato di fronte questo - si fa per dire - spettacolo. Saluti. Markus Lobis».

Il caso dei cassonetti pieni di panini imbottiti buttati in Fiera, ha destato una grande attenzione nei nostri lettori, che ci hanno mandato foto di episodi analoghi che si ripetono di continuo. In via Roma chili di pane rimasto invenduto gettato nei bidoni dell’organico. A Lana, arance, patate e verdura. Altre segnalazioni riguardano i bar della stazione di Bolzano.

Un’abitudine diventata insopportabile, anche perché sono tante in Alto Adige - dai Cacciatori di briciole al Banco alimentare - le associazioni in grado di ritirare le eccedenze o gli alimenti in scadenza, per distribuirle a persone in stato di povertà. La Fiera lo ha capito, e ha stilato con loro un accordo. Ma sono ancora troppe le realtà commerciali e gli esercizi pubblici che invece continuano a “ingrassare” l’industria dello spreco.













Altre notizie

Attualità