Ancora Tir bloccati in corsia d’emergenza E arrivano i turisti 

In autostrada è ripresa la circolazione su un’unica corsia La Croce Bianca ha distribuito 4.500 panini e 200 coperte



BOLZANO. La Protezione civile resta in stato d’allerta perchè dopo la neve il rischio adesso è che si stacchino valanghe. Rischio scattato anche ieri a Terme di Brennero per un importante fronte nevoso che minacciava l’autostrada. Finita l’odissea in A22 è ripresa la circolazione su un’unica corsia in direzione nord (regolare invece verso sud) mentre resta alta la preoccupazione per troppi Tir fermi fra la corsia ordinaria e la corsia di emergenza, il tutto mentre si attendono i turisti che hanno scelto questi giorni per la classica settimana bianca. Nel contesto del Comitato Operativo Viabilità/Centro Situazione Protezione Civile sono state effettuate valutazioni tecnico-operative per la programmazione graduale della ripresa della circolazione dei Tir in direzione Brennero, per prevenire nuove situazioni di incolonnamento e di disagio alla circolazione anche degli autoveicoli ad uso civile. Ma chi resta sul banco degli imputati del disastro perfetto? Le decine di autoarticolati diretti verso l’Austria con pneumatici estivi e privi di catene che cercavano di arrivare in Austria prima della chiusura ai mezzi pesanti del weekend, fissata alle 22 di venerdì. Le cadute di diversi motociclisti diretti ad un noto motoraduno in Germania e la mancanza di un’informazione tempestiva da parte dell’A22. Sulla sede autostradale, a causa della forte nevicata, si sono verificate - come detto - le cadute di diversi motociclisti diretti all’”Elefantentreffen”, al quale partecipano tradizionalmente migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa. E proprio le cadute delle moto hanno costretto diversi mezzi pesanti a manovre di emergenza. Sempre le moto unitamente ai sorpassi effettuati dai Tir, nonostante il divieto vigente lungo tutto il tratto autostradale, hanno bloccato i veicoli sia in corsia di marcia che in corsia di sorpasso, rendendo così impossibile la circolazione anche per le auto dirette verso nord.

Ottanta utenze senza corrente.

La società Edyna segnala alle 6 di domenica circa 80 utenze senza corrente, in fase di “riarmo”.

La Croce Bianca ha distribuito

4.500 panini e 200 coperte.

La Croce Bianca, con la sua colonna di sussistenza ha impegnato 25 mezzi fra cui 2 ambulanze, 55 soccorritori e 4 sanitari. Hanno distribuito 4500 panini, bevande calde e 200 coperte.

Nei due giorni di intervento sono stati attivati 134 corpi di vigili del fuoco volontari con una presenza totale di 1600 soccorritori, 23 pattuglie di Polizia con 70 persone e 20 pattuglie di Carabinieri. Treni, stop ai regionali per Lienz. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, si segnala la sospensione del transito dei convogli merci nella direttrice del Brennero, così come la sospensione del transito regionale verso Lienz.













Altre notizie

Attualità